00 04/03/2008 10:25




ll coach rivense Piergiorgio Manfré.
AGOSTA TI- PRESS/ F.




Manfré lascerà il Riva a fine stagione.


Dopo un ciclo molto proficuo durato cinque anni .




Piergiorgio Manfré, allena­tore del Canti Riva e responsa­bile del movimento giovanile della società del presidente Markesch, lascerà il proprio incaico al termine della cor­rente stagione, chiudendo un ciclo durato 5 anni.
Arrivato al club momo nella stagione 2003-04, Manfré ha la­vorato con grande costrutto con i ragazzi del vivaio otte­nendo tutta una serie di pro­banti risultati: nel suo palma­res figurano infatti 4 Coppe Ti­cino, 6 campionati ticinesi e 4 titoli nazionali, bottino che con ogni probabilità si arric­chirà al termine del campiona­to in corso. Alla testa della pri­ma squadra, Manfré è appro­dato nella stagione 2005- 06 quando subentrò a Fabrizio Rezzonico durante i playoff. Nello scorso campionato, il tecnico italiano ha portato a termine una eccellente stagio­ne, approdando alle semifinali dei playoff poi persi 3-1 contro il Neuchâtel, dopo avere elimi­nato il Brunnen. Manfré si è ancora migliorato quest’anno, giacché il Riva ha ottenuto il miglior bilancio vittorie/scon­fitte ( 11/ 6) nella regular sea­son, con un terzo posto alle spalle di Neuchâtel e Troistor­rents.
Il Canti Riva, di comune in­tesa con lo stesso Manfré e per trasmettere la giusta traspa­renza ai membri della società, giocatrici e opinione pubblica, ha deciso come programmato di comunicare con largo anti­cipo tale decisione, permetten­do al tecnico di disporre del tempo necessario per valutare altre opportunità sportive e al contempo consentire alla so­cietà di individuare il sostitu­to. Il Riva, attraverso un comu­nicato emesso nella giornata di ieri, ringrazia sin d’ora Manfré per la serietà e la de­terminazione con le quali ha affrontato questa sfida, confer­mando con i risultati sia in campo sia fuori la bontà del suo lavoro quale persona capa­ce di prendere di petto ogni re­sponsabilità per il bene del Riva Basket.



© laRegione Ticino