presentata la nuova Mclaren

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rocketroll
00martedì 25 gennaio 2005 20:02
Svelata a Montmelò la MP4-20. Raikkonen e Montoya: "Sforzo eccezionale, il vero lavoro inizia ora". Newey: "Così le modifiche". Mercedes: "Più affidabilità".


MONTMELO' (Spagna), 24 gennaio 2005 - E' la macchina che, sulla carta, mette più paura alla Ferrari. C'era molta curiosità, quindi, davanti ai primi passi della McLaren MP4-20, presentata stamattina sulla pista spagnola di Montmelò. Una curiosità giustificata dal potenziale di una team che per il 2005 si presenta con due piloti forti, Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya, la Mercedes alle spalle e il genio tecnico di Adrian Newey.
Prima ancora della conferenza stampa ufficiale e delle foto di rito, Raikkonen è sceso in pista per qualche giro. "La prima impressione - ha detto il finlandese - è senza dubbio positiva, anche se il vero lavoro per me e per il resto della squadra comincia solo ora. La macchina è il frutto di un impegno enorme, gli ingegneri hanno lavorato per noi come mai hanno dovuto fare in passato". Impressionato anche Montoya. "Il look della vettura è incredibile. Il team ha fatto un lavoro straordinario, adesso dobbiamo aspettare e vedere cosa succede. La Ferrari avrà la nuova macchina più tardi, ognuno di noi pensa di aver fatto la scelta migliore. L'affidabilità sarà un loro punto di forza nelle prime gare, ma andrà verificata anche la competitività".

I cambiamenti più evidenti, legati soprattutto a modifiche regolamentari, riguardano il telaio. Come spiega proprio il direttore tecnico. "Abbiamo dovuto tener conto dei nuovi parametri relativi all'aerodinamica - ha spiegato Newey -. Per riuscire ad essere pronti oggi è servita la collaborazione di tutti i nostri parner tecnologici. In particolare abbiamo lavorato moltissimo con la Michelin sulle coperture in grado di durare tutta la gara. Le specifiche della MP-4 20 sono state fissate a maggio dello scorso anno, da lì in avanti tutti hanno lavorato a ritmo serrato".
L'incognita, visto il recente passato, riguarda il Mercedes V10 e la sua durata per due week-end di gara. "Il cambiamento delle regole è stato annunciato tardi e questo ha creato ulteriore pressione - ha detto Norbert Haug, responsabile sportivo della Casa tedesca -: dobbiamo garantire le prestazioni senza rinunciare all'affidabilità. I nuovi parametri aerodinamici e le novità relative alle gomme, con l'uso di un solo treno per gara, non sono meno importanti. Diciamo che è stato un inverno intenso per tutti. Con la MP4-20 speriamo di aver creato un pacchetto valido e competitivo. Puntiamo a ripetere i risultati ottenuti nell'ultima parte del 2004".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com