WcW 5 Abandon Ship vs Francois Boudrenghien

ecz
00sabato 4 agosto 2018 00:11
Era la partita che mi avrebbe aperto le porte della finale VASLeague 2018 (possibilmente contro Paolo) ma purtroppo - pur vincendo di un punto con gli americani, ho perso!

Le beffarde condizioni di vittoria prevedono che gli americani debbano vincere con almeno 2 VP di scarto, ed io sono arrivato a +1VP soltanto.

Lo scenario - molto conosciuto e apprezzato - prevede che gli americani debbano ritirarsi dietro un road block da controllare alla fine della partita (+4 VP) e/o uscire dalla mappa (guadagnando i normali EVP). I tedeschi invece devono portare quanta più gente possibile e/o AFV oltre una linea segnata da un gully guadagnando 2 VP per ogni squadra e 3 VP per ogni veicolo.
Indirettamente i tedeschi hanno un anche una chiara convenienza a negare i 4 VP che l'americano guadagnerebbe dal controllo del road block.

Si gioca sulla mappa 24 (quella del valley) ed il difensore americano con le sue dieci 7-4-7, tre mezze e quattro bazooka (due del '45) deve fare un ordinato fighting withdrawal di fronte alle preponderanti forze tedesche supportate da due PZ IV un PZ V ed uno Jgpz. Quattro tanks, uno tostissimo, per quattro bazooka.

Per come è configurata la mappa le unità che alla fine combattono per il roadblock non potranno uscire dalla mappa o oltrepassare il gully, e quindi entrambi i giocatori devono decidere in largo anticipo come e dove cercheranno i VPs.
Questa è la vera genialità dello scenario che lo rende abbastanza unico e certamente tra i migliori.


La partita è stata drammaticamente equilibrata fin dal principio, perché sono riuscito a districare gli americani (che piazzano a ridosso della zona di entrata tedesca) dall'abbraccio mortale tedesco con poche perdite (ma sarebbe stato meglio limitarle ancora). Caso più unico che raro, non sono riuscito fino all'ultimo ad avere sensazioni positive o negative sull'esito finale, e questo per quanto era indecifrabile lo svolgimento dell'azione.

Dal punto di vista tattico fin dal principio avevo optato per difendere strenuamente il roadblok (ho pure creato un foxhole subito dietro) e quindi ottenere 4VP e far uscire, nel contempo, 4 EVP (una squadra + una mezza squadra + leader) così da avere 8 VP in totale e mettermi al riparo dalla evenienza - abbastanza probabile - che passassero incolumi due AFV (totale 6 VP) e quindi vincere dei due punti necessari. Quanto alla fanteria tedesca ero abbastanza fiducioso di riuscire a bloccarla prima del Gully con una accorta gestione della ritirata ed il controllo esercitato sugli hex chiave.

Purtroppo alla fine NON ho tenuto il foxhole, ed un (solo) carro tedesco ha sfondato la linea del gully. Così a fronte dei miei 4 EVP comodamente conseguiti, il tedesco ne ha fatti 3 e quindi, vincendo solo di un punto, ho perso...

Nei due convulsi due turni finali attorno al roadblock è accaduto un po' di tutto ed è persino supefluo raccontare che tra vittoria e sconfitta sono passati una dozzina di tiri veramente decisivi - inclusi innumerevoli bog check passati dai tanks e colpi di Bazooka a TH 6 o 7 sempre falliti - senza contare naturalmente vari incredibili MC superati da entrambi (epici una squadra 747 ed un leader che, pur accerchiati, hanno superato un 3MC).

Alla fine è risultato decisivo un mio errore (che reputo decisivo perché l'ultima cosa accaduta in ordine di tempo):
nell'ultimo turno tedesco in fase di CC sul famoso roadblock hex c'erano lo JgPZ in motion più una squadra tedesca 447 contro la mia 747 in foxhole. Bastava sopravvivere e restare aggrappato alla locazione. Ebbene ho optato per attaccare e distruggere la 447 anche beneficiando del vantaggio dell'attacco sequenziale ma dimenticando che così facendo permettevo al tank di usare l'SN7 che, puntualmente, mi ha brekkato.
Ci avessi pensato, avrei evitato accuratamente di attaccare nel CC, restando in balia solo dell'attacco della 447 1/2 sulla CC table. Pericoloso ma gestibile. Miliardi di volte meglio del 16 FP dello Nahverteidigungswaffe.
Invece - pur eliminando la 447 - la 747 è stata breccata dal dispositivo difensivo del JgPZ che ho in pratica auto-attivato. Quindi la 747 è rottata via nella rout ph del turno successivo (l'ultimo americano) lasciando solo - per un maledetto ma sufficiente momento - il carro nella locazione vittoria che ne ha così acquisito automaticamente il controllo.

Nel mio ultimo mezzo turno, dopo il rituale colpo di bazooka fallito (TH 6, tiro 7) riesco ad entrare in CC con un'ultima 747 ma l'attacco al tank esita solo in una inutile e beffarda immobilizzazione (DR 4) e quindi alla fine non riconquisto il road block per via della regola delle VC (per me alla prima applicazione nelle circa 500 partite fin'ora disputate, ma tristemente ben nota ad entrambi) sul controllo delle locazioni da parte dei veicoli.

Scenario equilibratissimo, dove entrambi abbiamo avuto innumerevoli match point, deciso sul finale da una serie pazzesca di circostanze estreme e mosse al limite del disperato, da parte di entrambi, e che - solo perché eravamo giocatori alquanto stagionati - non ci hanno ucciso dalla tensione.



complimenti a Francois non solo per la sportività e la simpatia, ma anche per la sua abilità a trovare nell'ultima mossa il bandolo per tentare l'impossibile che alla fine si è verificato.





infine merita una menzione imperitura l'equipaggio del JgPZ che pur senza colpire mai nulla col cannone in tutto lo scenario ha nell'ordine:

1) piazzato tre volte su tre il fumo con lo SN a 6
2) superato in scioltezza due volte il BOG + 3 per essere entrato in un woods prima ed in un wooden building poi occupato da squadra 747, leader e bazooka, e ciò al preciso scopo di piazzarvi fumo ed uscire (operazione riuscita);
3) superato un test +1 per ESB
4) schivato circa tre bazucate laterali a TH 6 o TH 5
5) assorbito una bazucata frontale 16TK vs/11 senza un graffio
6) vinto la partita con l'attacco in CC del Nahverteidigungswaffe sopra descritto (sebbene la catenella l'abbia tirata io stesso) e
7) sopravvivendo all'ultimo CC contro la 747 che l'ha semplicemente immobilizzato.

Se una sola di queste cose non fosse riuscita ...
ma questo è l'ASL [SM=g27960]





FredKors
00sabato 4 agosto 2018 22:22
Sigh! [SM=g27981]
Paolo Cariolato
00domenica 5 agosto 2018 15:08
Tristezza [SM=g27969]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com