Warhammer Advanced

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Managarm
00lunedì 27 ottobre 2003 18:11
Qui si parla di GDR
Per gli amanti del brivido
Qui si parla di WFRPG
Per chi non ha paura
Qui si parla di sangue e dolore

Sto per proporvi una piccola modifica al regolamento che toglierà quel sorriso presuntuoso dalle facce dei vostri personaggi, che renderà prezioso come l'aria ogni singolo pezzo del vostro equipaggiamento, dove un singolo attacco portato a segno può decretare la fine dello scontro... se non della vita.
E se qualcun' altro ha già avuto la stessa idea ben gliene incolga...
Questo è solo un' avvertimento

:mmm: a presto:mmm:
K4oS
00martedì 28 ottobre 2003 16:20
bah... tutti sanno che per rendere i combattimenti molto piu' letali basta moltiplicare il danno dei mostri per il limite di 1/(x*x) per x che tende a 0...
Dwarfolo
00mercoledì 29 ottobre 2003 09:07
Mah ... forse sarebbe sufficiente dotare ogni mostro/PNG del "colpo della nullificazione universale" .... funziona cosi, il mostro/PNG guarda i PG e questi muoiono sull'istante se non indovinano il numero che il mostro/PNG sta pensando in quel momento ... tu come la vedi K4oS ?

K4oS
00mercoledì 29 ottobre 2003 10:05
Certamente darebbe qualche possibilitaà in piuà ai pg. Ma siccome siamo buoni diciamo che il numero deve essere compreso tra 1 e 10.000 per i mostri piu' cattivi tra 1 a 10 per quelli proprio scarsi. Ovviamente sono ammessi sono numeri naturali, visto che i razionali darebbero luogo a infinite possibilita'.
E altrettanto ovviamente i pg hanno una sola possibilita' a testa di indovinare ed a ogni tentativo sbagliato il numero pensato cambia, questo per non far diminuire il numero di possibilita' scartando quelle gia' verificate come errate.
Managarm
00mercoledì 29 ottobre 2003 13:16
ecco
In fase di creazione del personaggio suddividete equamente i punti ferita sulle locazioni del corpo.
Le locazioni sono da considerarsi nel seguente ordine e numero:
corpo, testa, braccia, gambe; un punto assegnato alle gambe o alle braccia significa che ogni gamba o braccio ha un punto, cosicché un PG con 4 punti ferita avrà un punto ferita su ogni locazione, e così via.
Il resto del sistema rimane invariato
I combattimenti dureranno non più di due o tre round e saranno estremamente più intensi e significativi.
Provate provate
Dwarfolo
00mercoledì 29 ottobre 2003 13:49
Diciamo che come sistema è un po' datato ormai.
E poi non se ne vede molto la necessità. Il sistema di MdG non sarà il massimo del realismo ma di certo è molto più "letale" di molti altri ... a che pro renderlo ancora più "mortifero"??

Managarm
00mercoledì 29 ottobre 2003 15:09
non è più mortifero
gli equilibri del gioco non cambiano è solo più rapido e intenso.
e se ci aggiungete le regole opzionali sull' iniziativa diventa ancora più bello. Se un combattimento può durare il tempo di un attacco, il vero risultato saranno giocatori un po' più prudenti, che penseranno due volte prima di addentrarsi nella foresta, o prima di attaccare briga nei bar. Ci guadagna l' atmosfera e la narrazione. Non so, forse sono io e il mio gruppo a non aver mai trovato la formula con cui sfruttare a meglio il sistema standard... ma la mia impressione è che con questa lieve modifica che aumenta il rischio ogni dettaglio acquista un più ampio e sostanziale significato. E' la differenza che c'è tra ingaggiare un combattimento e non ingaggiarlo se non si è convinti di farcela... è "gioco di ruolo", narrazione che si appoggia sulle regole, aderrendoci più strettamente di prima.
builli
00giovedì 30 ottobre 2003 12:43
i punti ferita non sono "assoluti", nel senso che un pg con 5 punti ferita è in grado di subire 5 pf e combattere al 100% delle sue capacita.Quando uno arriva a 0 o subisce colpi critici le cose cambiano....
Mi sembra che le regole di Mdg siano chiare e giuste.
Io ho sempre odiato D&D perchè faceva percepire ai giocatori il combattimento in modo sbagliato:cioè 2 o più persone ferme (!!) una davanti all'altra che tentano di colpirsi,e il master che dice solamente "lo manchi" o "lo colpisci".
L'apoteosi è stata quando un tipo era svenuto per terra e io cercavo di colpirlo e un master mi faceva tirare il dado e lo mancavo!!!!
Ho impiegato 5 turni per colpirlo e fargli 2 ferite!!!!
Con questo voglio dire che le regole nei gdr non servono un cazzo!!!
Si proprio a niente.
L'importante è il buon senso!!!
A me bastano le regole di mdg come sono e le modifico quasi ogni volta che le uso.Io da master tiro i dadi dietro lo schermo e non dico mai il risultato ai pg.Ai giocatori faccio solo tirare i dadi per combattere o per quelle azioni dove il fallimento è palese(tipo arrampicarsi).
L'unica pecca del regolamento è la magia ma per questo c'è realms of sorcery.
Managarm
00venerdì 31 ottobre 2003 15:15
quello che dici è giustissimo e sacrosanto.
Ma il fatto è che le regole esistono, ed esistono per un ben preciso motivo cioè quello di "regolare", con tutto quello che ne consegue in termini di ritmo e realismo. Quello che è capitato a te con d&d, è capitato anche a me; mi è capitato e mi capita regolarmente anche con warhammer.
Quindi dopo 10 (dicansi 10!) anni che gioco a WFRPG con il sistema standard ho deciso che era ora di cambiare. Cambiare il proprio stile di gioco non è facile e a questo servono le regole, una piccola modifica agli ingredienti può cambiare il sapore di un piatto senza dovere tentare di agire sul senso del gusto, cosa tra l'altro impossibile.
Attenzione, neanche io sono un patito delle regole ma non riesco a negarne il valore e l'utilità... quando ce l'hanno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com