Tom Bombadil e Baccador

Ossian77
00martedì 4 aprile 2006 08:45
Cari tutti. Spero di risvegliarvi dal vostro sonno letargico.
Sul forum di Bitefight si discuteva della natura di Tom Bombadil. Tra le varie ipotesi, quella che fosse un Maia, come Baccador.
Tuttavia, adducendo argomenti non da poco, un ragazzo ha sottolineato come il buon TB e la sua mogliettina potrebbero essere due Avatar di Aule e Yavanna nella Terra di Mezzo.
Ora la mia domanda e' duplice: cos'e' Tom Bombadil? Maia? Vala? Altro? Da dove lo deduciamo? Quali sono le fonti?

E infine: come mai era immune al potere dell'Anello? (questa si ricollega alla prima).

Spero vivamente che interverrete in piu' di uno. Senno' comincero' a rispondere a me stesso e non lo considerero' spam...

Ossian
endik
00martedì 4 aprile 2006 10:34
nel silmarillion non si fa accenno al buon Tom nè alla sua mogliettina tanto carina.

La citazione che lui fa di Baccador "Ella è la figlia del fiume" colloca la dama tra i maia, senza alcun dubbio.
Tom dal canto suo è il "Messere". Tempo fa, qui in marsica, abbiamo discusso a proposito di questo e siamo addivenuti ad una conclusione:

1) Tom Bombadillo è un Maia di Aule!
2) Egli ha stabilito il suo potere nella Vecchia Foresta e, in quanto Maia, ha plasmato, direttamente o indirettamente, la sua terra. Lì Tom ha un potere assoluto. E' per questo motivo, secondo noi, che l'anello non ha alcuna influenza su di lui.
Ossian77
00martedì 4 aprile 2006 11:10
Anche io mi sento di piazzare Bombadil come maia, magari di Yavanna. Allo stesso modo, Baccador. "Figlia del fiume" la metterebbe tra gli spiriti fedeli ad Ulmo, simile alle driadi ed altri spiriti acquatici.

Obbiettavo sull'altro forum alla possibile identita' Bombadil = Aule perche' Aule me lo immagino nascosto in un angolo dalla vergogna dopo che il suo "dicepolo" e' diventato il Bastardo nr. 2 della terra di mezzo e nella seconda e terza era il Bastardo nr. 1. [SM=x294573]

Ossian
Mumak
00martedì 4 aprile 2006 14:56
Aule non prova vergogna, lui ha previsto tutto e indottrinato il bastardo in quel modo perchè sapeva come sarebbero andate le cose. ora, c'è equilibrio nella forza... o no?

Tommi è senz'altro un maia, l'anello non ha potere su di lui perchè tutto il suo essere è asservito alla sua terra e alla sua dama.
Ossian77
00martedì 4 aprile 2006 15:00
Azzpitolina, una nuova ipotesi si affaccia nella Terra di Mezzo: Darth Mahal, sotto le mentite spoglie di Aule, signore oscuro dei Sith e Vala part-time.

Cool....
endik
00mercoledì 5 aprile 2006 10:25
MCCSAD
Valandur
00mercoledì 5 aprile 2006 15:13
State approfittando bassamente dell'assenza dell'Admin per spammare a tutto spiano...vergogna!!! [SM=x294595]

Moder. mode OFF

Secondo me l'anello non influenza TB a causa della sua (di lui) intrinseca bontà d'animo e purezza di cuore.
Praticamente un hobbit elevato all'infinito, il potere c'entra poco (tant'è che al Consiglio viene sconsigliato vivamente di dargli in consegna l'anello: "Sarebbe un custode pericoloso. Queste cose non hanno presa nel suo animo.").
[SM=x294600]
Ossian77
00mercoledì 5 aprile 2006 15:20
Ipotesi interessante. Nella sua semplcita' e' probabilmente la risposta giusta. LA domanda che segue e': da dove viene tutta questa purezza? Ovvero torniamo a bomba. Cos'e ' Bombadil? Ci sono gia' state delle opinioni. Gli altri del forum che dicono?
Hanno la concorderia? Oppure hanno la dissenteria?

Ossian
Admin-Geko
00martedì 11 aprile 2006 14:58
Non è importante, secondo me, cercare di “catalogare” Tom Bombadil e credo che sarebbe inutile attaccargli al capello un’etichetta con su scritto: “Umano”, oppure, “Maia”, oppure, “Vala”, “Ainu”, ecc…
Per come la vedo io, il “Messere” rappresenta la parte sinceramente “Buona” del Mondo, quella che si è conservata intatta, pura, incontaminata.
Tom salta, scherza, ride, canta è sempre gioioso e non pensa ad altro che alle cose belle.
Non è corruttibile, NON è assolutamente corruttibile e per questo l’Anello non ha presa su di lui: il “Gingillo” di Sauron non potrebbe mai tentarlo, Tom non sa neanche cosa vuol dire “desiderare il potere”; è immune all’effimera brama di “possesso” (nel senso più ampio del termine).
Tom è il Bene; è il Bene nella sua più ingenua purezza.
Anche Gandalf rappresenta il Bene, ma (almeno nella sua “rappresentazione Grigia”) non oserebbe MAI prendere l’Anello perché sa benissimo che cederebbe alla tentazione di usarlo (anche se a fin di bene).
A Tom, invece, non passerebbe neanche per l’anticamera del cervello di utilizzare il “Potere” di quell’oggetto, neanche per fini benefici. A lui non interessa alcun potere. Prende dalle mani di Frodo l’Anello e ci gioca!
Tom, per come la vedo io, non è un Maia ne nient’altro del genere.
Tom è un messaggio, un avvertimento, un monito.
Tom rappresenta uno specchio in cui si può (o potrebbe?) leggere il passato, il presente e, in relazione a come si evolveranno gli eventi, il futuro per come potrebbe essere.
Tom Bombadil è lui! E’ lui, come avete visto! E’ il Messere! Egli non ha timore. Tom Bombadil è Signore!
Chi sono? Non consoci ancora il mio nome? E’ questa l’unica risposta

A presto.
Alester
00lunedì 17 aprile 2006 01:54
ritengo che la risposta del geko sia la più corretta.
In fondo però si potrebbe accostare questa risposta a quella di Valandur...in fondo gli hobbit rappresentano l'idealità di una vita agreste,sana e non deforme, che poteva essere benissimo il punto ideale che tolkien attribuiva come esempio anche all'uomo di oggi. ma qui sto intersecando due discorsi diversi....
Ashtarazor
00martedì 25 aprile 2006 12:25
Re: Tom Bombadil

Scritto da: Ossian77 04/04/2006 8.45
Cari tutti. Spero di risvegliarvi dal vostro sonno letargico.
Sul forum di Bitefight si discuteva della natura di Tom Bombadil. Tra le varie ipotesi, quella che fosse un Maia, come Baccador.
Tuttavia, adducendo argomenti non da poco, un ragazzo ha sottolineato come il buon TB e la sua mogliettina potrebbero essere due Avatar di Aule e Yavanna nella Terra di Mezzo.
Ora la mia domanda e' duplice: cos'e' Tom Bombadil? Maia? Vala? Altro? Da dove lo deduciamo? Quali sono le fonti?

E infine: come mai era immune al potere dell'Anello? (questa si ricollega alla prima).

Spero vivamente che interverrete in piu' di uno. Senno' comincero' a rispondere a me stesso e non lo considerero' spam...

Ossian




Ecco.
L’ho fatto.
Mi sono iscritto in questo bellissimo sito. Non ho resistito.
Ho oltrepassato il punto di non ritorno.
E adesso? Ossian, è tutta colpa tua, è inutile che fai finta di niente.

Che i Valar proteggano il nostro cammino.
(e che la Forza sia con noi)


Il mio nome è Samuel, abito a Milano e ho trovato questo sito per caso rileggendo qualche giorno fa un intervento di Ossian, appunto (galeotto fu il post e chi lo scrisse..)

Per chi mi conosce già ho mantenuto il nick che avevo in Bitefight più per coerenza e chiarezza che per altro (visto che non so proprio cosa possa voler dire nelle nostre amate lingue tolkieniane..) forse in questo contesto avrei preferito cambiare più avanti in qualcosa di più poetico e assonante come che so..elessar.. eldacar..eldamar..silmar...ehmm ma mi hanno fregato. Non si può più cambiare.
Ormai è fatta.

Ok Visto che qui si parla di qualcosa che mi è vagamente familiare..
Mi lancio subito nel mio primissimo intervento da niubbo svolazzante e
Vi riporto per completezza le mie argomentazioni.





Dunque riguardo a Tom Bombadil,
ero propenso inizialmente a ritenerlo un maia.
però proprio il fatto che sia insensibile al potere dell'anello, a mio parere costituisce un indizio decisivo a sfavore, infatti sia Olorin (Gandalf) che essendo legato a Manwe in realtà credo sia uno dei maiar più potenti, sia Curunir (Saruman) non ne sono o sarebbero affatto immuni (per stessa ammissione di Gandalf).
e quindi se Tom fosse un maia dovrebbe per lo meno essere un pochino tentato.

La possibilità invece che Tom sia niente meno che il sommo creatore di tutto, cioè Iluvatar (Eru), è esclusa da Tolkien stesso, quindi la eliminiamo.

una soluzione interessante e ragionevole è che sia un vala:
infatti
1) i valar per loro stessa decisione non interferiscono mai in modo diretto e di potenza nella storia più recente, se non tramite i loro inviati e generalmente, quando ci sono in ballo i figli di Iluvatar (uomini ed elfi ecc) , autolimitano la loro potenza a certi ambiti o a certi territori, (o a certi fatti isolati, vedi Ulmo..) proprio come nel caso di Tom e se vanno in giro, ci vanno in incognito come avatar appunto).

2) e in particolare, dato il suo atteggiamento, Tom potrebbe benissimo essere lo stesso Aule, artefice della materia e delle cose fisiche di Arda, ( e di conseguenza la sua sposa Goldberry sarebbe la stessa Yavanna, molto legata alla natura..)
infatti Tom, oltre ad esserne completamente immune, è incuriosito dall'anello, ma non è interessato a indossarlo o a possederlo in quanto "cosa".

e questo può essere un atteggiamento proprio di una semi divinità come Aule, sommo fabbro e artefice. Aule è interessato a creare, non a possedere.
(e infatti cosa volete che glie ne freghi a uno così del "potere" dell'anello, dopo che ha forgiato l'intera Arda.. se mai si può incuriosire unicamente dal p.v. scientifico..)
e per volontà divina egli non può non deve e quindi non vuole anteporsi direttamente a sauron (senza contare che sia sauron che saruman originariamente erano maiar al servizio proprio di Aule..), per lo stesso motivo per cui non lo fanno neppure gli altri valar.
anche perchè la salvezza della terra di mezzo e la sconfitta e l'umiliazione di sauron deve passare solo attraverso le scelte e le decisioni dei figli di Iluvatar che possono essere "solo" consigliati, quando è il caso, da gente inviata allo scopo (Gandalf e compagnia..).
tra l'altro per una potenza come Sauron quale umiliazione più cocente ci potrbbe essere, più di essere sconfitti da un misero insignificante piccolo debole hobbit mortale?
(fosse stato Aule, almeno sarebbe stato il suo grande maestro..
ma in effetti forse in fondo c’è anche la sua firma.. vedi più avanti..)


altra analogia importantissima:

Tom quando esercita il suo potere, per comandare agli spettri dei tumuli o agli alberi della vecchia foresta,
si esprime in canti, canta.

Aule esercitando il suo potere per plasmare Arda nella sinfonia della creazione (insieme agli altri valar),
anche lui canta.

il canto dunque è associato alla creazione, alla manipolazione e, in generale, al potere e al controllo sulle cose di Arda da parte dei Valar.
questo potrebbe davvero essere un indizio determinante.


E qui aggiungo altre due cose

1) Mi hanno giustamente fatto osservare che i valar se ne stanno in valinor.
È vero.
Proprio come io ora me ne sto tranquillamente comodo seduto a casa mia a battere sulla mia unica tastiera,
sia che stia intervenendo in forum/gdr su bitefight sia che stia postando qui.

Eppure chiunque se solo lo volesse potrebbe vedere il mio (anzi magari i miei diversi) avatar presenti contemporaneamente su entrambi i siti e magari anche su altri.
Se lo posso fare io, povero niubbazzo, magari pure in incognito, figurarsi Aule.


2) Riprendo la gustosissima scenetta di Ossian (eh sì osso, stavo solo ricaricando il blaster..)

Manwe "Hai VISTO? Razza di scemo, guarda cosa sta combinando quel fetente del tuo discepolo! VERGOGNA!"

Aule (capo chino) "scusate...."

(ora un po’ più pimpante perché si è appena ricordato di un dettaglio importante nella musica degli Ainur)
“però avete VISTO che LEZIONE di stile gli HO DATO! ai miei due EXapprendisti, eh?
Mi è bastato SOLO salvare quei 4 piccoli (e stupidi) hobbit al momento giusto per far cader giù ENTRAMBI i pivellazzi arroganti in un sol colpo.. come pere mature..
(alla metafora botanica si vede Baccador aka Yavanna che annuisce soddisfatta..)
non è mica da tutti, eh, Manwe?
E mi sa anche che se non intervenivo io, lì con gli spettri dei tumuli.. , il Ciccionazzo non avrebbe potuto neanche farci su la trilogia, no?
a proposito..si, sono stato io a chiedergli di rispettare la privacy..e di escluderci dal film..
ah, e poi.. quasi dimenticavo..
il gingilletto…quell’affare, il coso…ma sì, L’Anellino..
bè, ma non era mica così male, in fondo in fondo…curioso..
forse con un paio di piccoli ritocchi..

(sguardo truce di Manwe)

Ah già, vabbè, vabbè.. se ora volete scusarmi..
avrei un paio d’orette libere.. e ci sarebbe Baccad.. la mia cara mogliettina che..
ehmm.. dovremmo SOLO controllare una cosa insieme… lì alla vecchia foresta..
facciamo un paio di “POST” e torniamo subito.. ok?

(Manwe acconsente ormai rassegnato)


Bella lì, socio, sei il Migliore!
(Aule sorride entusiasta, gli batte il 5 e poi scappa via con Yavanna..)


Concludo con la seguente citazione che dovrebbe far riflettere..(Frodo che sta per arrivare in Valinor)
“..infine, in una notte di pioggia, Frodo sentì nell’aria una fresca fragranza, e udì dei canti giungere da oltre i flutti. Allora gli parve che, come quando sognava nella casa di Bombadil, la grigia cortina di pioggia si trasformasse in vetro argentato e venisse aperta, svelando candide rive e una terra verde al lume dell’alba”

con amicizia
il vostro nuovo niubbazzo [SM=x294600]
Ash aka Sam

[Modificato da Ashtarazor 25/04/2006 15.11]

Mumak
00martedì 25 aprile 2006 15:43
nuovi arrivi
minkia, questo è peggio di osso... sono arrivato ad un terzo del suo post...

comunque benvenuto...

"ahhh aria fresca"
Ashtarazor
00martedì 25 aprile 2006 23:31
ciao Mumak!
grazie del benvenuto!!!
lo sai che sono un fan del tuo pg??

no comunque osso è imbattibile.
io aspiro soltanto al nobile titolo di Niubbazzo del Girsacrew.

l'aria fresca "sono io" o è "a causa mia"?

giuro.. d'ora in poi post solo sintetici e comprensibili.. no enciclopedie...no mattoni..
okkkeei?? [SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573]


ps
comunque in fondo è vero.
Tom è il Messere. punto.

[SM=x294587] [SM=x294587] [SM=x294587]


Aaaaavantiii Eorlingaaaas !!!

Sam aka Ash
( [SM=x294605] Ash nazg gimbatul...)

[Modificato da Ashtarazor 25/04/2006 23.47]

Admin-Geko
00mercoledì 26 aprile 2006 13:33
Ho trovato molto interessanti alcune delle considerazioni di Samuel … credo che tra non molto ritornerò sull’argomento.
A presto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com