Io ce l'ho giàààà gne gne gne!
E rieccomi, miei cari amici... vi sono mancato? Come no?? Neanche un pochino ino? mavaff!
Comunque, il seguente papiello si divide in due tronconi
1) Hogshead & James Wallis
2) La recensione di Realms of Sorcery!
Dunque... per quanto riguarda Hoghshead, c'è bisogno di dire qualcosa: Hogshead NON è fallita per colpa del D20 system... le condizioni di salute finanziaria della H. erano più che decenti quando Mr. J.W. ha deciso di chiudere i battenti (notate che Hogshead comunque non è chiusa... è stata poi ceduta ad un'altro tizio che produce un gioco di ruolo investigativo e roba d20... bleaaaah). Ora tutti voi vi starete chiedendo... ma perchè allora James ha deciso di chiudere?? Questo argomento è stato affrontato più e più volte sui forum di critical hit (http://www.criticalhit.co.uk/forums/ andateci, è un'ottima fonte di materiale e notizie sul nostro gioco preferito) pare in definitiva che James si sia stancato di stare dietro all'azienda e quindi abbia deciso che non fosse più divertente portarla avanti... il realms of sorcery e Nobilis (il gioco di ruolo in cui i pg interpretano degli dei!!) sono stati, per così dire, il canto del cigno della Hogshead. Da notare inoltre che vari supplementi totalmente nuovi erano in cantiere quando Hogshead ha chiuso. Tra questi, se non ricordo male, c'erano supplementi su elfi e skaven (quello sui nani è uscito e ve lo consiglio), si parlava di una sorta di nuovo Realms of Chaos e di un'avventura che doveva prendere il posto di Empire in Flame (si sarebbe dovuta intitolare Empire in Chaos). Sul versante non-Mdg invece sarebbe dovuto uscire Frup (un gdr fantasy-demenziale in cui tutti i personaggi credono di essere personaggi di un gdr e che ci sia un master che li controlla), Bloodlust (la traduzione dell'omonimo gdr francese scritto da Croc... una fantasy violenta in cui i giocatori possono interpretare anche potenti armi magiche!!) più qualcos'altro che sicuramente ho dimenticato. Tutto ciò è andato perduto, forse per sempre... mentre la licenza di Nobilis è stata acquistata da un'altra casa, non ci resta che sperare che la GW riprenda in mano MDG... cosa ne farà è difficile dirlo, diciamo che c'è un 50% di possibilità che ritorni bello come prima (o di più) ed un altro 50% che diventi una ciofeca... ai poster l'ardua sentenza.
Per quanto riguarda il punto 2...
beh, si tratta di un manuale bello grosso (diciamo delle stesse dimensioni del manuale base!!) e scritto fitto fitto... la grafica e l'impaginazione sono molto gradevoli, con una bella illustrazione in copertina. Le immagini all'interno sono tutte di buon livello, con delle punte eccelse (anche se qualche lavoro è stato riciclato da altri manuali).
Per quanto riguarda invece il contenuto...
beh, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che il RoS non è soltanto una collezione di magie e di nuove regole, ma anche un approfondimento sul background magico del mondo di MdG... ora sappiamo a fondo come vengono considerati i maghi (per lo più MALE) e cosa si deve fare per entrare nelle loro schiere; ad esempio, scopriamo che i maghi nell'Impero devono avere una speciale licenza per poter esercitare... guai se vi pescano a lanciare magie senza! C'è anche un interessante capitolo sui cacciatori di streghe. Inoltre, e non è una cosa da poco, gli autori si sono sforzati di mantenere la coerenza tra il gdr ed il wargame, e quindi ritroviamo luoghi ed incantesimi descritti nei vari manuali di Warhammer Fantasy Battle... il tutto senza fare stridere troppo i due "universi".
Sul fronte nuove regole non c'è nulla di estremamente complicato da imparare... ci sono giusto un paio di regolette semplici ma utilissime che trattano, ad esempio, il lancio senza ingredienti (RISCHIOSO), il tempo di lancio degli incantesimi ed il loro tempo di apprendimento (quest'ultima regola è un po' nascosta però!).
Per quanto riguarda invece le nuove classi dei maghi, devo dire che c'è parecchia carne al fuoco...
C'è la classe dello stregone, ad esempio, che può imparare ogni genere di incantesimo (previa una GROSSA spesa di PX) ma che non è addestrato dai canali ufficiali; abbiamo poi i maghi degli elfi dei boschi, con qualche magia molto interessante e la possibilità di evocare le driadi; un po' di spazio è stato dedicato anche alla magia degli skaven e dei pelleverde (ma alle liste degli incantesimi di questi ultimi potevano aggiungere qualcosa d'altro); la classe già esistente che è stata più approfondita (e se ne sentiva il bisogno) è quella dell'alchimista, con incantesimi "magico-scientifici" e nuove regole su acidi, alcali ecc. Finalmente vale la pena interpretarne uno! E, ovviamente, non potevano mancare i mitici Collegi Magici e la loro potentissima magia dei colori... probabilmente il vostro pg non entrerà mai in un collegio magico, visti i requisiti, alle volte davvero mostruosi, necessari per entrarvi... ma comunque il tutto aggiunge un bel tassello all'ambientazione già ricca. Ovviamente la magia dei colori è DEVASTANTE.
Anche i nani con le loro rune magiche sono presenti, e non potevano mancare una sezione sulla creazione di incantesimi ed oggetti magici.
Comunque ogni branca della magia viene dettagliataa fondo, dalla demonologia all'elementalismo, e vi sono nuovi incantesimi per ogni campo. Sono stati inoltre raccolti tutti gli incantesimi che erano presenti in altri manuali/moduli/avventure, e dei pratici indici, alfabetico e per tipologie, sono presenti alla fine del volume.
Se proprio devo trovare un difetto a questo lavoro è il capitolo sulla negromanzia, a mio avviso davvero troppo scarno e privo di regole per la creazione di non morti non umani (avete mai pensato ad uno scheletro di un gigante o alla mitica cavalleria scheletrica? Comunque, ottime regole semi ufficiali su questo argomento si possono trovare a quest'indirizzo
www.strike-to-stun.com/WFRP/warhammer/Undead01.htm)
Credo, in definitiva, che questo sia uno dei migliori manuali mai prodotti per MdG... probabilmente se non avete intenzione di inserire magia nelle vostre campagne questo tomo non sarà utilissimo, resta comunque un ottimo prodotto ed una fonte quasi inesauribile di magie e di ogetti magici (per non parlare di background per associazioni magiche ecc.).
Ah, dimenticavo, a proposito di materiale da tradurre per mdg, ci sarebbe la rivista Warpstone, che periodicamente continua ad uscire carica di succoso materiale per il nostro gdr preferito. Inoltre c'è un volume intitolato Corrupting Influence che è una raccolta degli articoli più interessanti pubblicati fino a qualche mese fa da detta rivista. Ci sarebbe, inoltre, la famosa avventura Drachenfels (collegata al romanzo omonimo che non è mai stato pubblicato in Italia) che dovrebbe avere il png più potente mai creato per MdG (ok sembra un po' D&Dana come affermazione, ma tant'è).
Hasta la Vista, Siempre