Panda donati da Pechino a Taiwan Nuovo segnale di distensione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00venerdì 26 dicembre 2008 07:15

PECHINO (23 dicembre) – Sono partiti in volo per Taiwan con la Eva Air i due panda giganti donati da Pechino a Taipei. La televisione statale cinese ha trasmesso in diretta la cerimonia e la partenza del volo dall'aeroporto Shuangliu nel capoluogo del Sichuan, Chengdu.

«Tuan Tuan e Yuan Yuan portano con sè gli auguri dei 1,3 miliardi di compatrioti e diffonderanno i semi dell'amicizia, dell'unità e della fraternità sul suolo di Taiwan», ha dichiarato un funzionario del partito comunista cinese durante la cerimonia, ultimo segnale di miglioramento dei rapporti tra i due rivali storici.

La Cina aveva offerto i panda già nel 2006 per distendere i rapporti tra i due paesi ma il presidente di Taiwan aveva rifiutato il dono. Negli ultimi mesi si è creato un nuovo rapporto con la Cina, dopo l'elezione a Taiwan del nuovo presidente Ma Ying-jeou. La scorsa settimana i due stati hanno lanciato nuovi voli giornalieri diretti, nuove rotte marittime e collegamenti postali per la prima volta in sessanta anni. La Cina inoltre ha offerto a Taiwan tre milioni di dollari di finanziamento per i prossimi tre anni.

I due animali, che sono vissuti in un centro nella zona di Yàan dopo che il terremoto del 12 maggio nel Sichuan ha costretto la riserva che li ospitava a spostarsi, non sono stati lasciati soli a compiere questo viaggio: ieri l'aereo della compagnia di Taiwan giunto in Cina per prelevare i due animali è arrivato a destinazione con a bordo una cinquantina di persone tra veterinari, esperti e giornalisti.
gioiaedolore
00venerdì 26 dicembre 2008 16:43
questa è una bella notizia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com