Oh my darling.....

Pezzarolo
00martedì 10 giugno 2008 20:37
Ciao a tutti, ho messo a dimora la mia piccola darlingtonia...ho optato per una ciotola di terracotta decisamente più grande del necessario ma così spero avrà lo spazio per i futuri stoloni. Come composta ho utilizzato della torba hochmoortorf+ghiaia di quarzo + sfagno morto per fare una basetta di 3-4 cm sul fondo, per il resto teste di sfagno vivo. La pianta prende sole un'oretta scarsa al giorno (forse la dovrei spostare in un posto più luminoso....)


(scusate se la foto fa schifo)
ciuchino.
00mercoledì 11 giugno 2008 00:45
Hai fatto bene ad usare un vaso un po' più grande, così ne permette lo sviluppo sotterraneo ma sopratutto riduce la probabilità di colpi di calore alle radici! [SM=x349158]
Hai fatto male invece ad usare un substrato di quasi tutto sfagno, sopratutto per quanto riguarda il fondo: lo sfagno se tenuto eccessivamente a mollo tende a marcire..
Io la sposterei in una posizione più luminosa..
Kojiro Hyuga78
00venerdì 13 giugno 2008 10:27
La mia è quasi in una situazione identica, ciotola di terracotta grande e sfagno vivo nella parte superiore, sotto invece ho messo solo torba-perlite. La pianta sta benone e cresce vigorosa così come lo sfagno, per questo penso che la luce che dai alla tua sia poca: io la tengo in un punto nel quale prende sole dalla mattina fin verso le 11.30, e poi dalla sera alle 17.30-18.00 fino al tramonto, mentre nelle ore più calde la casa le fa ombra. Penso di aver trovato la posizione ottimale, prova a trovare una zona con queste caratteristiche.
Pezzarolo
00venerdì 13 giugno 2008 10:36
Re:

Io ho un balcone esposto a est con gli alberi che fanno ombra oppure dei davanzali a ovest dove fa talmente caldo che anche i cactus appassiscono. Quindi escludendo i davanzali dove tra l'altro la ciotola non ci starebbe neppure, mi resta il "per terra" in mezzo alle sarracenie eziolate, ma non penso di poterla mettere lì perchè quando sono via sono certo che mi amamma me la sposterebbe, indi, ahimè, deve restare lì e tirare avanti con quella mezz'oretta di sole.....purtroppo non tutti hanno giardini o terrazze astronomiche.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com