Nomi dei Clan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vittek
00giovedì 9 dicembre 2004 01:11
Vorrei aprire la solita discussione per raccogliere informazioni fresche fresche sulle origini dei nomi dei Clan vampirici. Intanto riporto cià di cui sono abbastanza sicuro:

Assamiti: Semplice, da Assam, storpiatura del nome Haqim, il Veglio della Montagna, che dirigeva un gruppo di assassini dal Nido dell'Aquila nel Medioevo.

Baali: dal demone mesopotamico Baal.

Brujah: forse dallo spagnolo, in cui dovrebbe voler dire qualcosa tipo "strega"; quindi si legge con la J muta alla spagnola, come in Jarabe de Pal o Alejandro.

Cappadoci: dalla regione.

Gangrel: in antico nordico, Gangleri era un appellativo di Odino che significa "stanco del cammino", mentre Gangr ("movimento") era il nome di un gigante.

Lasombra: anche questo è spagnolo, va letto come Las Ombra.

Malkavian: non ne ho idea.

Nosferatu: dovrebbe significare "non morto", non ricordo in che lingua. Ovviamente il Clan ha questo nome perchè sono quelli dall'aspetto più simile al vampiro del film di Murnau.

Ravnos: non ne ho idea. In compenso può darsi che derivi da Ravana, che ha qualcosa a che fare con una religione praticata in india.

Salubri: non ne ho idea, magari qualcuno che sa il latino...

Toreador: spagnolo, si spiega da solo.

Tzimisce: una volta qualcuno mi disse che c'era un nobile rumeno o transilvano con questo nome, ma non ho mai controllato.

Ventrue: c'è chi dice che derivi da "venture."

Proposte, domande, commenti?
Luigi Giovanni
00giovedì 9 dicembre 2004 13:24
Ecco un po' di robbe che ho trovato in rete


ASSAMITI
Deriva dalla parola "assassino" che a sua volta deriva dagli "Assassini Originali" cioè da un gruppo fanatico di religiosi guerrieri. Una teoria afferma che sono originari di Assam, una città in India; sebbene questa non è una fonte precisa. Altre fonti dicono che essi siano una setta per la causa Islamica del Medio Oriente. Attualmente un dizionario afferma che Assassino è un derivato della parola araba "quelli che prendono haschisch" - cioè sono guidati da un'ira fanatica derivante da strane medicine fatte con erbe.


BAALI
Baal (o Bhaal) è un demone/idolo, . Quello che è interessante è che nella religione pre - Monoteistica della gente Israelitica Baal vuole dire "Stella del Giorno" o "Figlio dell' Alba." Solo con l'arrivo della cristianità "Baal" è stato associato come qualcosa di cattivo.


BRUJAH
Brujah è una parola spagnola per un tipo di strega che volerebbe fuori di notte per rubare il fiato dei bambini nel sonno e dare incubi erotici agli uomini.


SEGUACI DI SET
Coloro che seguono la divinità egiziana: l'Antidiluviano Seth. Nella mitologia egizia Seth era il dio della tempesta. Era anche colui che uccise suo fratello Osiride.


GIOVANNI
Un nome comune italiano, che significa giustizia.


GANGREL
E' un vecchio vocabolo inglese per vagabondo, o vagabondo/ vagabondaggio che riduce in miseria. Può volere dire anche "persona allampanata o sciolta nelle articolazioni."


GARGOYLE
Statue di pietra, che in genere si appollaiano nei luoghi più alti degli edifici.


LASOMBRA
Lasombra è apparentemente italiano, ma potrebbe essere anche spagnolo: "sombre" significa "scuro". Le lingue sono abbastanza simili per capire che Lasombra può volere dire "Il Buio". Anche, in spagnolo "ombre" significa "ombra," e esiste anche in francese un espressione "nuit de les ombres" (letteralmente "Le Ombre della Notte") che si riferiscono alle ombre dei morti.


MALKAVIAN
Nessuna indicazione per questa parola.
Qualche tentativo di risalire all'origine è stato fatto attribuendo la parola alla radice israelitica MLCh, che significa "messaggero di Dio," ed il Latian aviario ("alato" o "volo"). Questo potrebbe essere un riferimento ad Angeli, o forse al Mediterraneo Dio Hermes, o Mercurio.


NOSFERATU
E una vecchia parola che indica i vampiri, probabilmente di origine Orientale europea. Significa "il non-morto"


SALUBRI
Deriva da "salubre", che significa "sano."


SAMEDI
Samedi è francese, indica sabato. In religione vudù il Barone Samedi è la divinità dei morti


TOREADOR
Significa "matador" o "torero."


TREMERE
Potrebbe essere imparentato con "tremore".
In Latino, "tremere" significa "tremare".
Non ci sono nessi tra il significato della parola e il Clan


TZIMISCE
Nessuno chiara indicazione per questa parola. L'inizio "Tz" suggerisce una base Semitica, e potrebbe essere israelitico. E' usato da Bram Stokers in Dracula dal personaggio Van Helsing durante un esorcismo, ma il significato originale della parola non si conosce. Potrebbe essere di origine ebrea, perché la parola Tzimiche vuole dire "pianta" o "crescita", e TzMCh porta il concetto di un uno che diviene molti. Anche, Tzimidot vuole dire "interdipendenza" o "simbiosi."


VENTRUE
Ventrue potrebbe essere una permutazione di "azzardo," ma in francese, "ventrue" significa letteralmente "pentola - della pancia,"


Ultimo Grigiovento
00sabato 11 dicembre 2004 02:54
ASSAMITI
Il nome deriva da una setta di assassini medio-orientali dal cui nome deriva il vocabolo occidentale "assassini", il nome originario forse stava a significare "coloro che fanno uso di hashish" poichè forse questa setta era dedita a pratiche allucinogene

BRUJAH
Significa "Strega" in basco

NOSFERATU
Significa "non morto" in slavo

TZIMISCE
Dovrebbe essere qualcosa come "dragone" sempre in slavo, comunque è anche nome proprio di una famiglia nobile in Romania [SM=x77513]
Ahriman Il Custode
00sabato 8 gennaio 2005 17:56
Per Grigiovento:
Lei si riferisce forse a "Giovanni Tzimisce" che condusse due ferocissime campagne di guerra contro i Bulgari guidati dallo Zar Boris II nel 972 ?

Assamiti: Volevo puntuazlizzare che Ashashin è anche un luogo a 300 km a sud del Cairo se non vado errato tra la provincia di Minya e Assyt.
Oltre ovviamente alla setta dissidente ismaelita detta degli 'Ashashin', guidati dal leggendario 'Vecchio della Montagna' descritto anche ne 'Il Milione' di Marco Polo.
Non ricordo perfettamente ma credo che ai membri di questa setta fosse somministrato del Hashish per convincerli ad intraprendere azioni suicida in cambio della dose (Naturalmente raggirati fino a fargli crede che le bellezze che vedevano sotto effetto fossero reali e che essi fossero degli illuminati)
Ma non vorrei uscire dal tema...

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †

Anonimo veneziano
00sabato 8 gennaio 2005 20:16
Per i Toreador uno si chiede:"ma che c'entra uno sbuzza-vacche con l'arte?"
La spiegazione si troverebbe ne "La Carmen", dove in un coro riguardante il Toreador si parlea di bellezza e sangue.

Per gli Tzimisce (che si pronuncerebbe in inglese "Tzimìsi"), potrebbe derivare da un termine (udite udite) Yiddish, dal significato "mischiare in maniera violenta".

Malkavian dovrebbe derivare dal latino "mala cavilla", qualcosa come "scherzo di cattivo gusto".

Il termine Ventrue potrebbe inoltre derivare da un'anagramma di assonanze con il nome Ruthven (rut-ven/ven-tru), personaggio del primo vero racconto di vampiri "modermo", "il vampiro" di Polidori.

Poi boh. I cervelli della white wolf hanno creato un mondo pieno di mostri succhiasangue ed umani perversi, nonchè centinaia di storie e personaggi paranoici e distruttivi: cercare di capire il perchè dei nomi che hanno usato è pura follia.
therick
00giovedì 28 aprile 2005 10:38
ah..io sapevo che nosferatu veniva dal latino nos-feratu ovvero noi portiamo
Ultimo Grigiovento
00venerdì 29 aprile 2005 00:19
No no, Nosferatu vuol dire "non-morto" in slavo.
Staurophylaktos
00venerdì 29 aprile 2005 00:22
Nosferatu è un termine rumeno, che significa appunto non-morto.
therick
00mercoledì 18 maggio 2005 21:33
grazie del chiarimento...
Miroslaw
00mercoledì 18 maggio 2005 23:31
Giovanni deriva da una famiglia nobile romana, la gens Ioviana, adoratori dei morti e cultisti del dio denaro.
Lasombra ha il richiamo più ovvio a Las Ombra, spagnolo, ma troverebbe forse spiegazione nel termine egizio(?) Laza Omri Baras, Il Dio del Fiume dell'Oscurità, o dalla frase in proto-indo-europeo Lau-Som-Bheu, che dovrebbe voler dire "trarre vantaggio dalla conoscenza (o dalla dominazione).
(dai rispettivi clanbook)
Anonimo veneziano
00venerdì 3 giugno 2005 11:31
La White Wolf mi stupisce sempre... Io credevo che per Giovanni avessero preso un nome a caso...

Qualcuno ha idea del perchè "Brujah" dovrebbe avere a che fare con "Strega"?
Artemis Entrieri
00martedì 12 luglio 2005 01:10
Re:

Scritto da: Anonimo veneziano 03/06/2005 11.31
La White Wolf mi stupisce sempre... Io credevo che per Giovanni avessero preso un nome a caso...

Qualcuno ha idea del perchè "Brujah" dovrebbe avere a che fare con "Strega"?




O_O sei per caso sardo? No perche davvero qua in Sardegna gli stregoni vengono chiamati Brujah e si può scrivere sia cosi che cosi, Bruxia. Oramai è un termine che non si usa più e solo i vecchietti ogni tanto lo usano quando vedono uno di quei cartomanti in tv, o quelli che pretendono di curarti con l'imposizione delle mani asd. Comunque avrei una domanda da fare a voi ipper capoccia sui nomi dei clan. Quando questi clan ottennero il loro nome le lingue da cui hanno origine si erano gia formate? Per i Giovanni la risposta è sicuramente si, ma per gli altri?
Lord of undead
00martedì 19 luglio 2005 12:32
Sembra che la setta degl assassini mediorentali fosse compsta da uomini, catturati, drogati con l'hascish e successivamente portati in un luogo che assomigliasse al paradiso islamico. I poveretti, totalmente fusi, erano disposti a tutto pur di ritornare al "paradiso".
Din-Draug
00sabato 5 novembre 2005 17:16
Nosfertu deriva anche da “Necurat”, termine rumeno che vuol dire semplicemente sporco, e che indica generalmente il nonmorto.

--------------------------------------
ghostface503
00domenica 6 novembre 2005 23:58
Per quanto riguarda il nome Tremere.

Sono una casata dell'Ordine di Hermes in Ars Magica (gioco sviluppato dallo stesso creatore di vampiri), in quel gioco si dice che i Tremere si trasformarono in vampiri e fuorono distrutti, Rein - Hagen decise di riprenderli e farli diventare un clan di maghi in Masquerade ^^

Penso sia solo un nomeproprio senza significato.
Jack Abberline
00giovedì 10 novembre 2005 15:26
Re: Re:

Scritto da: Artemis Entrieri 12/07/2005 1.10



O_O sei per caso sardo? No perche davvero qua in Sardegna gli stregoni vengono chiamati Brujah e si può scrivere sia cosi che cosi, Bruxia. Oramai è un termine che non si usa più e solo i vecchietti ogni tanto lo usano quando vedono uno di quei cartomanti in tv, o quelli che pretendono di curarti con l'imposizione delle mani asd. Comunque avrei una domanda da fare a voi ipper capoccia sui nomi dei clan. Quando questi clan ottennero il loro nome le lingue da cui hanno origine si erano gia formate? Per i Giovanni la risposta è sicuramente si, ma per gli altri?


Credo che quando alla white wolf hanno dato i nomi ai clan non avessero in mente il contesto storico di origine del nome, ma che volessero con i nomi richiamare qualche caratteristica del clan
Din-Draug
00giovedì 29 dicembre 2005 18:04
Lasombra
Ho il CB alla mano (pag. 18)…

…Questo è l’estratto di un racconto egizio sull’esecuzione di una banda di razziatori del Popolo del Mare catturata nel delta del Nilo: “Mentre le fiamme si alzavano, i prigionieri urlavano invocando vari dei. Alcuni invocavano dei della nostra terra, offrendo addiritturapreghiere ad Anubi nella forma più appropriata. La maggior parte di loro appellava però alla divinità delle tenebre che chiamavano Lazi Omri Baras, che i sacerdoti traducevano con ‘Il Dio del Fiume di Tenebre’. Ma il dio non rispose alle loro preghiere ed essi morirono.”
Un altro documento, redatto dal capitano di una nave che riuscì a sfuggire al massacro del suo equipaggio mentre viaggiava da Tebe ad Atene, chiamava la divinità in questione “Lau-Som-Bheu”, un’espressione proto-indoeuropeo che significa “trarre profitto insieme per mezzo della conoscenza” o “trarre profitto insieme per grazie al profitto”.

——————————————————————————
Tony Rockyhorror
00venerdì 28 aprile 2006 15:50
Boh, già che ci sono metto anche le mie nel calderone:
Nosferatu: Oltre al vampiro di Murnau può aver radice nello slavo "Necurat" che significa "sporco" inteso come mortifero, credo quindi lo sporco che deriva daambienti poco salutari, lerci portatori di malattie mortali.

Brujah: appunto Bruxa è la strega che viene di notte nelle case che contengono un bambino e gli rubano l'energia vitale (analogia comune quella tra streghe e succhiatori di sangue/vita)

Salubri: è una parola italiana, derivante dal latino, significa "sano" forse in relazione alla disciplina del clan?

Din-Draug
00sabato 29 aprile 2006 01:53
Una ricerca in rete quasi casuale mi ha fatto scoprire che anche Ennoia ha un senso come nome. È un termine origini biblica con i seguenti significati:

œnnoia (ennoia)
1) atto di pensare, considerazione, meditazione
2) pensiero, idea, concezione
3) mente, comprensione, maniera di sentimento e pensiero

Però come collegarlo all’Antidiluviana Gangrel mi sfugge ancora un po’…

Dr Randazzo
00domenica 30 aprile 2006 10:41
ma daaaaaaaiiiii, secondo me glielo hanno dato a caso!
Din-Draug
00domenica 30 aprile 2006 18:48
Purtroppo non me ne stupirei... Ma è anche vero che, almeno nel mio caso, di Ennoia non so quasi nulla. Il CB Gangrel non ne parla quasi per nulla e in quello Ravnos gli accenni sono molto forvianti (in pratica delle gran balle).

Ayor
00lunedì 1 maggio 2006 14:25
ennoia

1)Atto di pensare, considerazione, meditazione
2) pensiero, idea, concezione
3) mente, comprensione, maniera di sentimento e pensiero

Davvero vi sembra a caso?
Che si sa di questa antidiluviana? Che ora scvorrazza per i boschi del canada, che ha un circo nel suo corpo.. che nell ghenna si fonderà con la terra....

Chi ha contattato l'ultima volta rivelandosi per quella che è?
E' un antidiluviano sfuggente, di cui non si sa quale sia il vero scopo. Non vi sembra davvero un'idea, una concezione un pensiero un personaggio fugace.

Non so se ha dato solo a me quest'idea o è il trip di ieri sera...
Vykos
00lunedì 1 maggio 2006 14:56
il circo nel corpo non ce l'ha Ennoia ma il suo infante Enkidu, che è un'arca di Noè vivente.
comunque di Ennoia si sa che potrebbe essere figlia carnale di Lilith e che per un po'ha campato a mò di Libro della Giungla.



Vittek
00lunedì 1 maggio 2006 15:40
Ennoia è tutto quello che volete, tranne un nome scelto a caso. Vi copio il solito pezzo del Pendolo di Foucault.

"Perchè Simone e Sophia?" insisteva Belbo. "Si chiama Simone, lui?"
"E' una storia meravigliosa. Tu lo sapevi che il nostro universo è frutto di un errore e che un poco è colpa mia? Sophia era la parte femminile di Dio, perchè allora Dio era più femmina che maschio, siete stati poi voi che gli avete messo la barba e lo avete chiamato Lui. Io ero la sua metà buona. Dice Simone che io ho voluto generare il mondo senza chiedere il permesso, io la Sophia, che si chiama anche, aspetta, ecco, l'Ennoia. Credo che la mia parte maschile non volesse creare - forse non ne aveva il coraggio, forse era impotente - e io invece di congiungermi con lui ho voluto fare il mondo da sola, non resistivo, credo che fosse per eccesso di amore, è vero, adoro tutto questo universo incasinato. Per questo sono l'anima di questo mondo. Lo dice Simone."
"Che gentile. Dice a tutte così?"
"No stupido, solo a me. Perchè mi ha capito meglio di te, non cerca di ridurmi alla sua immagine. Capisce che occorre lasciarmi vivere la mia vita a modo mio. E così ha fatto Sophia, si è buttata a fare il mondo. Si è scontrata con la materia primordiale, che era schifosa, credo che non usasse deodoranti, e non l'ha fatto apposta ma pare che sia lei che ha fatto il Demo... come si dice?"
"Non sarà il Demiurgo?"
"Ecco, lui. Non ricordo se questo Demiurgo lo ha fatto Sophia oppure c'è già e lei lo ha sobillato, dai scemo, fa' il mondo che poi ci divertiamo. Il Demiurgo doveva essere un casinista e non sapeva fare il mondo come si deve, anzi non avrebbe neppure dovuto farlo, perchè la materia è cattiva e lui non era autorizzato a metterci le mani. Insomma ha combinato quello che ha combinato e Sophia ci è rimasta dentro. Prigioniera del mondo."
[...]
"[...] Cosa ti ha detto ancora?"
"Questo, che sono prigioniera del mondo, anzi degli angeli cattivi... perchè in questa storia gli angeli sono cattivi e hanno aiutato il Demiurgo a fare tutto il casino... gli angeli cattivi, dicevo, mi tengono tra di loro, non mi vogliono lasciar scappare, e mi fanno soffrire. Ma ogni tanto tra gli uomini c'è chi mi riconosce. Come Simone. Dice che gli era già accaduto un'altra volta, mille anni fa - perchè non te l'ho detto ma Simone è praticamente immortale, sapessi quante cose ha visto..."
"Certo, certo. Ma adesso non bere più."
"Ssst... Simone mi ha trovato una volta che ero una prostituta in un bordello di Tiro, e mi chiamavo Elena..."
"Questo ti dice quel signore? E tu sei tutta contenta. Permetta che le baci la mano, puttanella del mio universo di merda... Che gentiluomo."
"Casomai la puttanella era quell'Elena. E poi a quei tempi si diceva prostituta si diceva una donna libera, senza vincoli, un'intellettuale, una che non voleva fare la casalinga, lo sai anche tu che una prostituta era una cortigiana, una che teneva salotto, oggi sarebbe una che fa le pubbliche relazioni, chiami puttana una che fa le pubbliche relazioni, come se fosse una baldracca di quelle che accendono i falò per i camionisti?"

Vabbè, continua ancora un pezzo, stavo per scrivervelo ma non c'è niente di interessante per il WoD.

---
Vykos
00lunedì 1 maggio 2006 15:41
beh, si, che "Ennoia" sia nelle mitologie il nome della metà femminile di Dio è detto anche nel CB Gangrel, però non trattandosi di quella Ennoia ed avendo il suo clan tratti così bestiali continua a non esserci un legame immediato con le sue caratteristiche predominanti.



-Autumn-
00lunedì 1 maggio 2006 19:47
Ma lo sapevate che Assam è anche il nome di uno stato?

Risulta essere uno stato dell'India nord-orientale situato proprio sotto le pendici dell'Himalaya che ha recentemente cambiato nome in Asom

Sembra poi che Malka sia un antico nome femminile ebraico che significa "Regina", e nella Kabala ho trovato riferimenti a Malkuth come base dell'Albero Della Vita, la decima e ultima "Sephira" (sfera) dell'emanazione divina.

Da li a Malkavian mi pare tuttavia un pò forzato ma perchè no? In fin dei conti i Malkavian sono sempre stati Veggenti e Kabalisti.
-Autumn-
00lunedì 1 maggio 2006 21:31
Ravnos, probabilmente da Ravana principale antagonista nel poema epico hindù "Ramayana", re dell'isola-fortezza chiamata Lanka (che guarda caso significa isola).

Il nome significa "Colui Dal Terrificante Ruggito" (parliamo di animalismo? lol) e gli fu assegnato dalla divinità Shiva.

Interessantissimi sono i riferimenti, Shiva fa parte di un pantheon-triumvirato formato da Vishnu, Brahma e Shiva appunto, che raffigurano nell'ordine creatore, preservatore e distruttore (saranno stati di 2° generazione secondo voi? [SM=x77408] )

Comunque, tornando a Ravana, sebra che egli possedesse una forza e una Robustezza oltre ogni limite e che avesse stretto patti con i demoni, conquistò mezzo mondo, e come ovvio cadde per mano di un umano (vabbè non proprio umano umano... storia lunga, noiosa e inutile) unica razza dalla quale non era immune.
Dr Randazzo
00martedì 2 maggio 2006 08:34
ma secondo voi gli autori hanno davvero cercato i nomi così scentificamente oppure si sono visti dei film come "nosferatu" in bianco e nero e hanno visto 1 vampiro brutto come la cacca e ci hanno nominato 1 clan intero in quel modo?
"Mi Bruja la pancia..... esatto, er ventrue!"
sul fatto cmq che hanno piazzato dei nomi semiti nel gioco, va da sè: se mettono la storia di caino.... indubbiamente potevano evitare di fare del demonio.... un baali xò: shaitan (in aramaico=satana).... non mi risulta sia un vampiro, cmq, tutti i gusti sono gusti. Questo è il mio.

parola di Las Ombras
Tony Rockyhorror
00martedì 2 maggio 2006 13:02
Boh, sarà ma molti nomi non mi sembrano presi del tutto a caso, forse più che altro applicati in manieraun po' criptica, ma quantomeno presi tutti dal folklore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com