Riapro un po questa discussione....
Il marchio F che va a contraddistinguere le vetture con caratteristiche estreme della Lexus, deriva proprio dallo stretto rapporto che lega queste vetture con il circuito di Fuji sul quale queste automobili vengono testate e sviluppate. Tuttavia la IS F non è una vettura sviluppata solo per la pista, perché non bisogna dimenticare che è soprattutto un’auto nata per il piacere di guida e che può andare anche in città grazie alle diverse tipologie di guida (“M” quella sportiva e “D” quella per guida rilassata) che si azionano tramite dei tasti proprio per far adattare l’auto ad ogni tipo di condizione e asfalto, infatti la modalità M consente di ottenere il massimo della vettura con cambiata sequenziale e irrigidimento delle sospensioni, mentre la modalità D consente di guidare con facilità anche nel traffico (nonostante la grande potenza) senza alcuna difficoltà grazie al cambio che diviene automatico e le sospensioni decisamente più confortevoli per le strade cittadine. Per ottenere una risposta estremamente pronta a tutti i regimi gli ingegneri Lexus hanno sviluppato un motore V8 di 5.0 litri che avvalendosi di un sofisticato sistema di iniezione D-4S (che combina i vantaggi dell’iniezione diretta e dell’iniezione indiretta) a fasatura variabile con gestione e comando elettronico VVT-iE sviluppa una potenza di 423 CV con una coppia massima di 505 Nm e un suono che farebbe impallidire anche una Porche 911 Carrera.
Un'accelerazione 0-100 Km/h in appena 4,9 secondi ed una velocità massima di 270 km/h limitata elettronicamente sono il suo biglietto da visita. Ma ancora più importante per il guidatore è la sensazione di poter controllare tutta questa potenza e come detto prima, un aiuto viene dato proprio dal cambio che ha 8 rapporti e tempi di cambiata quasi nulli (solo 0,1 secondi per passare da una marcia all’altra) ottimizzando così la lunghezza di ogni marcia e i consumi (essendo tutti i rapporti estremamente ravvicinati con una ottava leggermente più lunga)
Il profilo aggressivo dell’automobile nel complesso è stato realizzato con lo scopo di trasmettere prestazioni elevate e forti emozioni al primo sguardo, ma oltretutto le consentono di avere una deportanza ottimale sia per le massime velocità che nelle accelerazioni letteralmente senza limiti e fulminee. La Lexus IS F è dotata di un sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) che supportato dagli enormi freni a disco Brembo e coordinato ad uno sterzo preciso e perfettamente posizionato le consente di avere un perfetto equilibrio tra maneggevolezza e controllo. Il (VDIM) inoltre controlla con estrema efficacia tutti gli elementi elettronici e consente alla vettura di adattarsi ad ogni tipo di asfalto (anche sulla neve azionando la modalità Snow) migliorando ed esaltando ogni aspetto delle prestazioni. La nuova Lexus IS F sarà dotata di serie di un solo allestimento(e di un solo colore grigio scuro), ma full optional con interni in pelle di alta qualità ed eleganza, navigatore satellitare con telecamera posteriore, sistema audio Mark Levinson da 300 Watt, comandi al volante e che dire di più.. il resto immaginatelo voi .
Il prezzo a differenza di quanto si possa immaginare non è un’utopia, ma considerando tutto quello che offre la vettura con gli accessori tutti di serie è di soli 71.500 Euro e considerando le rivali più agguerrite come BMW M3, Audi S4, Mercedes Classe C AMG, Porche 911 Carrera è anche imbattibile. Forse vi starete chiedendo i consumi di questa automobile, ma non vi preoccupate, sono all’altezza delle rivali: ridotti ma proporzionati ai cavalli, per gli appassionati di auto sportive un dato che può essere anche tralasciato…
mi piace molto questa lucina qui
Molto particolare lo scarico...
mi piace parecchio!
ma ad averceli 71.000 euro