La tecnica dell'affresco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Palantir"
00giovedì 23 ottobre 2003 14:45
- L' affresco -


Gran parte della riuscita e della durata nel tempo dell'affresco è sicuramente la fattura del muro che deve essere solido e ben fatto.


- L' ARRICCIO

Sul muro viene steso un primo intonaco chiamato Arriccio costituito da una miscela di grassello (calce aerea) e sabbia grossolana.
Completato l'arriccio è necessario attendere che sia completamente asciutto prima di procedere alle successive operazioni.


- SINOPIA

Viene eseguito il disegno preparatorio direttamente sull'arriccio utilizzando come pigmento la terra rossa di Sinope, antica città dell'Asia Minore.
Questo tipo di disegno aveva la funzione di uno studio preliminare nell'ottica di soddisfare le esigenze iconografiche del committente e tecniche dell'artista.


- STESURA DELL'INTONACO PITTORICO

Sopra la sinopia l'artista stende un ulteriore strato di intonaco, granulometricamente più fine, che costituirà il supporto della pittura definitiva.
La caratteristica principale dell'affresco è quella di essere eseguito sull'intonaco fresco ( a fresco - affresco); per evitare il suo asciugamento gli artisti dividevano la realizzazione dell'opera in piccole giornate di intonaco.


- DISEGNO PREPARATORIO (CARTONE)

Il disegno preparatorio viene eseguito separatamente su un cartone delle misure della zona da dipingere per poterne coprire l'intera superficie.


- TRASPORTO DEL DISEGNO PREPARATORIO (INCISIONE)

Attraverso la pressione di uno stilo metallico sui contorni, il disegno preparatorio viene trasferito sull'intonaco pittorico ancora fresco. Sull'intonaco rimane una leggera incisione sufficiente al pittore per iniziare ad applicare i colori.


SPOLVERO (altro metodo sostitutivo dell'incisione)

Per ottenere una traccia visibile sull'intonaco pittorico, lungo le linee del disegno vengono praticati dei piccoli fori attraverso i quali passerà il colore tramite l'applicazione di un tampone.


- Affresco

Completata la stesura dei colori e asciutto l'intonaco, il film pittorico dell'affresco diviene tra i più tenaci e resistenti.



tutto terribilmente semplice, eh?[SM=x131366]
















Lalla73
00venerdì 7 novembre 2003 01:24
Salve a tutti e un bacio a Sve.
Voglio cogliere l'occasione per informare tutti voi che a Pisa è possibile visitare un intero museo delle sinopie, realizzate come preparazione degli affreschi del Camposanto monumentale. Il tutto si trova nella famosa Piazza dei Miracoli (dove sta la Torre Pendente!).
Saluti a todosssss.
Myriamgold
00venerdì 7 novembre 2003 21:24
vado un pochino fuori topic, e chiedo scusa, ma il messaggio di Lalla, ed il suo accenno al Camposanto monumentale mi ha fatto pensare di dirvelo!
A Torino, il cimitero centrale è considerato "momumentale" perchè contiene sculture e dipinti nelle tombe di famiglia che sono dall'epoca liberty in poi, strutturate su 3 anelli concentrici costruiti in epoche diverse e ogni epoca porta la testimonianza dello stile coevo.
certo il posto non è dei più allegri, ma le opere d'arte che ci sono, vanno veramente ammirate! un bacio
[SM=x131352] [SM=x131403]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com