Il mese di Gennaio, giorno per giorno...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tazziana
00mercoledì 11 gennaio 2006 22:25
S. IGINO papa-Tutto ciò che si sa di lui, è che non si sa nulla. Forse fu papa, forse fu martire ma niente è sicuro.

SIGNIFICATO DEL NOME: con Iginio e Igeo, e i rispettivi femminili, dal greco e latino significa sano, integro, prospero, protetto da Igea, dea della salute.

MASSIMA DEL GIORNO: le passioni sono come i venti che sono necessari per dare movimento alle cose, benché spesso siano causa d’uragani.

È ACCADUTO:
nell’antica Roma le madri romane celebravano feste in onore alla dea Carmenta, protettrice delle gestanti e delle puerpere.

49 a.c.: è l’alba, dopo una notte insonne Giulio Cesare decide di varcare il fiume Rubicone con le sue legioni, alea jacta est, inizia una nuova guerra civile.

1775: a Mosca è giustiziato Jemelian Pugacev. Cosacco del Don e reduce di tre guerre, proclamandosi zar Pietro III ha capeggiato una rivolta di contadini e cosacchi che cercavano di sopravvivere alla servitù della gleba contro l’autocrazia della zarina Caterina II. Catturato a tradimento, la sua fine è orrenda: sarà squartato. Come personaggio ha una parte importante nel romanzo La figlia del capitano, di Puskin. I meno giovani ricorderanno uno sceneggiato Tv di tanti anni fa, dove il cosacco brigante era interpretato da Amedeo Nazzari.

1786: nasce Joseph Lister, diventerà ottico e realizzerà le prime lenti per microscopio.

1908: a Roma, al teatro Argentina, prima teatrale de "La nave" di Gabriele D'Annunzio. Nel foyer del teatro è venduto anche il testo dell’opera rappresentata, le illustrazioni sono di Duilio Cambellotti, uno dei maestri del liberty italiano.

1929: nasce Nicoletta Orsomando, una delle prime presentatrici televisive italiane.

1944: a Verona, nel poligono di tiro di san Procolo, alle 9,13 del mattino sono fucilati i gerarchi fascisti che erano stati condannati a morte dal tribunale speciale straordinario di Castelvecchio. I fucilati sono Luciano Gottardi, Emilio De Bono, Galeazzo Ciano, Carlo Pareschi, Giovanni Marinelli. Lo stesso tribunale condanna a 30 anni di reclusione Tullio Cianetti e altri 13 imputati latitanti alla pena di morte. Tutti questi gerarchi avevano preso parte all’ultima riunione del Gran Consiglio del Fascismo la sera del 25 luglio 1943.

1952: nasce l’attore Massimo Lopez, che nel corso della sua carriera è stato costretto, per far ridere, a travestirsi da canguro.

1955: a Roma muore il maresciallo d'Italia e viceré d'Etiopia, generale Rodolfo Graziani.
E' stato uno degli uomini più rappresentativi durante il fascismo. Pacificatore della Libia anche con metodi piuttosto discutibili, comandante del fronte sud in Etiopia, per la sua veloce avanzata fu chiamato il leone di Neghelli. Aderì al fascismo anche dopo l'armistizio e finì sotto processo alla fine della guerra.

1957: nasce Franco Castellano.

1963: nasce Jason Connery, unico figlio del più famoso Sean.

1967: nasce Lorenzo Ciompi.

1983: nasce a Napoli il primo neonato concepito in provetta, è una bambina, le polemiche sono tantissime.

1994: il giornalista Indro Montanelli, per disaccordi con l’editore Silvio Berlusconi, lascia la direzione de Il Giornale e fonda il quotidiano La Voce.

1994: a Mosca grande inaugurazione della Duma. Uno degli oppositori di Eltsin, Vladimir Zhirinovskij, invita Clinton ed Eltsin ad andarsene e definisce gli italiani bevitori e pizzaioli. Per la serie c'è sempre un bue che chiama cornuto un asino.

2003: muore il cantante Maurice Gibb per blocco intestinale, faceva parte del gruppo Bee Gees.

2005: in Africa si corre la classica Parigi-Dakar e come ogni anno qualcuno ci lascia la pelle, oggi è toccato a Fabrizio Meoni che in sella alla sua moto aveva vinto ben 2 edizioni della corsa.



www.arcobaleno.net
-Jules-
00giovedì 12 gennaio 2006 03:45
l'11 gennaio del 1976 è nata la mia amica valis!! ieri ha fatto 30 anni!!!! che donna che donna!!! [SM=x131188]
tazziana
00giovedì 12 gennaio 2006 13:08
Auguroni a Valis!!! [SM=x131213]
Tanti cari auguri!!! [SM=x131212]




Ma che nome è Valis? [SM=x131224] [SM=x131204]
tazziana
00giovedì 12 gennaio 2006 13:11
B. GASPARE CRATZ
In realtà si chiamava Giovanni Gaspare Cratz, gesuita tedesco morto nel 1737. Mandato in Cina con tre compagni portoghesi, fu arrestato nel Tonchino e l’anno seguente martirizzato.

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine aramaica, secondo altri sanscrita o persiana, con la variante Gasparre significa tesoriere, ispettore o splendente, inestimabile maestro.

MASSIMA DEL GIORNO: tutte le passioni esagerano, e sono passioni appunto perché esagerano. Chamfort

È ACCADUTO:

1500: durante la guerra di conquista del duca Valentino, appellativo di Cesare Borgia figlio di papa Alessandro VI Borgia, si arrende la fortezza di Ravaldino, difesa da Caterina Sforza che a malapena riesce a fuggire.

1751: nascevano Ferdinando I di Borbone e nel 1810 il nipote Ferdinando II. Sotto il loro regno, le carceri non furono mai vuote.

1812: viaggio inaugurale sul Mississippi del battello a vapore "New Orleans", costruito da Robert Fulton.

1873: a Maroussi in Grecia nasce Spyridon Louis. Di famiglia povera portava acqua con il mulo ad Atene e ogni giorno percorreva 20 km. Iscritto alla prima maratona delle prime olimpiadi moderne del 1896 ad Atene, vinse con il tempo di 2h 58’.

1893: a Rosenheim, in Baviera, nasce Hermann Wilhelm Goering. Splendido pilota della prima guerra mondiale, successore del Barone Rosso come comandante della sua squadriglia, gerarca nazista e capo supremo della Luftwaffe tedesca durante la II guerra mondiale.

1898: a Parigi, il giornale L’Aurore pubblica una lettera di Emile Zola diretta al presidente della repubblica francese Felix Faure. E’ il famoso “J’accuse”, in difesa dell’innocente ebreo Dreyfus, ufficiale francese condannato per tradimento e deportato all’Isola del Diavolo in Guyana.

1905: a San Remo, ridente cittadina ligure a poca distanza dalla frontiera francese, è inaugurato il casinò municipale, si scrisse allora “per trattenere e spennare in Italia i ricconi diretti a Montecarlo”.

1937: nasce la regista Liliana Cavani.

1943: sul fronte del Don in Russia, durante la seconda guerra mondiale si scatena l’attacco definitivo alle linee tenute dalle divisioni alpine italiane.

1954: nasce il giornalista Gianni Riotta.

1955: nasce Kirstie Alley.

1966: nasce Olivier Martinez.

1976: all’età di ottantacinque anni muore la scrittrice di gialli Agatha Christie.

1980: nasce Maddalena Corvaglia.

2003: ancora una traversata in solitaria dell’Atlantico. Questa volta è Sebastian Clover a giungere ad Antigua dopo la partenza da Tenerife il 19 dicembre 2002, niente di eccezionale se non fosse per l’età: Sebastian ha 15 anni.

2004: per essersi sposata 27 volte senza divorziare, a New York è arrestata Dezerrie Cortes. Con documenti falsi, sposava stranieri per far loro avere il permesso di soggiorno e da ciascuno percepiva 500 dollari.

tazziana
00venerdì 13 gennaio 2006 09:43
B. IDA DI ARGENSOLLES
Badessa cistercense nel convento di San Leonardo a Liegi, fu eletta badessa nel convento da cui ha preso il nome. Morì nel 1226.

SIGNIFICATO DEL NOME: di etimologia incerta Ida può derivare tanto dal greco con il significato di bosco, quanto dall’anglosassone con il significato di guerriera.

MASSIMA DEL GIORNO: il male delle passioni non è tanto nei tormenti che ci danno, quanto nelle sciocchezze e nelle turpitudini che ci fanno commettere.

È ACCADUTO:

27 a.C.: a Roma il Senato è riunito nella Curia, si alza a parlare il console Ottaviano che ormai è il padrone di tutto e di tutti, pronuncia un discorso che riassume tutto quanto ha fatto e alla fine dice “...depongo tutti i miei poteri e vi rendo le armi, le leggi, i popoli soggetti”. Il Senato tutto reagisce nel senso voluto... una clamorosa ovazione. La strada per l’impero è sempre più sgombra.

106 a.C.: ad Arpino nasceva Marco Tullio Cicerone. Filosofo e divulgatore della cultura greca a Roma, fino al rinascimento la sua prosa fu considerata modello insuperabile. Fu ucciso il 7 dicembre del 43 a.C. dai sicari di Antonio, contro il quale si era scagliato con ben 14 orazioni.

1822: ad Epidauro, in Grecia, è resa pubblica la dichiarazione di indipendenza della Grecia dall’impero ottomano.

1888: 33 personaggi della cultura e della finanza degli Stati Uniti d’America fondano il “National Geografic”.

1892: nasce Oliver Hardy l’attore comico meglio noto come Ollio.

1895: in Eritrea, la prima colonia italiana in terra d’Africa, nella località di Coatit le truppe del generale Baratieri sconfiggono le truppe etiopiche comandate dal ras Mangascià che volgono in fuga.

1915: violentissimo terremoto in Abruzzo. Numerosi paesi nella piana del Fucino sono rasi al suolo dalla violenza del sisma, si calcola che i morti siano 32.000.

1939: è in corso a Roma la visita del primo ministro inglese Chamberlain, ancora convinto di poter ammansire i dittatori europei con pazienti trattative. Il ministro fascista Galeazzo Ciano, genero di Benito Mussolini, a questo proposito scrive nel suo diario: “Nulla di fatto, una limonata innocua. Questi inglesi cercano di retrocedere il più lentamente possibile, ma non vogliono battersi. Sono i figli ormai stanchi di una lunga serie di ricche generazioni”.

1942: le truppe giapponesi, insediate saldamente nelle isole Filippine, vanno all’attacco delle linee difensive americane attestate nella penisola di Bataan.

1943: sul fronte russo, l’attacco sovietico alle posizioni dell’Asse scatenato l'11 dicembre scorso, porta allo sfondamento delle posizioni tenute dal XXIV corpo d’armata tedesco su un lato dello schieramento, del corpo d’armata alpino italiano e alla distruzione della 2 armata ungherese. In questa situazione le truppe alpine italiane, al comando del generale Nasci, restano accerchiate.

1969: nasce Stefania Belmondo.

1970: nasce Marco Pantani.

1972: nasce Nicole Eggert.

1976: a Roma è riunito il tribunale Russell, che indaga sulle dittature latino-americane, sotto esame è la situazione in Argentina. Dalle indagini risulterebbe che, in 18 mesi, le bande paramilitari di destra avrebbero ucciso più di mille persone.

1980: una forte nevicata blocca Milano che stabilisce un singolare record. Infatti, oltre 120 persone finiscono all’ospedale in un solo giorno con fratture varie per essere scivolate dopo la nevicata.

1980: a Roma attentato contro una filiale auto della Lancia, oltre 20 auto sono distrutte da un incendio.

1981: giunge a Roma Lech Walesa, il leader polacco di Solidarnosc. E’ stato invitato dai sindacati italiani ed è ricevuto in Vaticano in udienza solenne da papa Giovanni Paolo II.

1982: muore a Parigi Marcel Camus, regista francese, la cui fama è legata al film Orfeo negro che nel 1959 conseguì la Palma d’Oro al festival di Cannes e l’Oscar per il miglior film straniero.

1991: a Pavia è effettuato il primo trapianto contemporaneo di cuore e polmoni.

1992: alle ore 13 va in onda per la prima volta il telegiornale di Canale 5, è diretto da Enrico Mentana.

1994: Carlo Azelio Ciampi, presidente del consiglio dei ministri, rassegna le dimissioni del suo governo. Il presidente Oscar Luigi Scalfaro le accetta e il 27 marzo si andrà a votare.

2005: gli ispettori americani alla ricerca delle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein concludono la loro missione, le armi non sono state trovate. Queste armi fantasma sono state il motivo per l’attacco americano all’Iraq nel 2003.

www.arcobaleno.net
"Palantir"
00venerdì 13 gennaio 2006 17:11
Grazie mille Tazz, sempre molto interessanti queste rapitde carrellate sugli avvenimenti legati al giorno [SM=x131211]
minerva.dea
00venerdì 13 gennaio 2006 19:34
...specialmente la massima di oggi! [SM=g27820]:

[SM=g27825]
tazziana
00venerdì 13 gennaio 2006 19:45
Grazie Quatt,anche secondo me è interessante.Me la canto e me la suono [SM=x131260]
Dimenticavo che nell'oggi di quaranta anni fa,nasceva il mio zietto preferito . [SM=x131185]

[Modificato da tazziana 13/01/2006 19.46]

tazziana
00sabato 14 gennaio 2006 17:27
S. SABA DI SERBIA
O Sava, come Rastno era figlio del re di Serbia. Si fece monaco sul monte Athos e ci restò per sessant’anni. In seguito fu nominato arcivescovo di Serbia e curò gli affari ecclesiastici nel suo paese, promuovendo l’educazione e costruendo molte chiese. Anche il padre si fece monaco e insieme fondarono per i loro compatrioti il monastero di Khilandari.

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine ebraica Saba significa sia il convertito sia ebbro di divino.

MASSIMA DEL GIORNO: la ragione è una storiografa, ma le passioni sono attrici. Rivarol

È ACCADUTO:
38 a.C.: Livia Drusilla sposa da tre mesi di Ottaviano dà alla luce un figlio, Druso. Per le strade di Roma si canta “ai fortunati i figli ci mettono solo tre mesi a nascere”. A dimostrazione che fosse figlio di Ottaviano c’è il fatto che il precedente marito di Livia, Tiberio Claudio Nerone, aveva divorziato immediatamente non appena era iniziata la relazione. Ottaviano e Livia si erano sposati il 14 ottobre del 39 a.C.

1526: a Madrid è firmato un trattato tra Francesco I di Francia e Carlo V di Spagna. Francesco, che è stato sconfitto e fatto prigioniero a Pavia, paga 2 milioni di scudi in oro per il suo riscatto e lascia 2 figli in ostaggio a Madrid, in più cede all'impero lo Charolais, le Fiandre, l'Artois, la Borgogna e il ducato di Milano. Ma non è finita qui!

1858: a Parigi, in rue Lepelletier, l’italiano Felice Orsini lancia due bombe contro la carrozza che sta portando al teatro dell’Opera l’imperatore Napoleone III. Ci sono morti e feriti, l’imperatore è incolume, Orsini è catturato.

1875: nasceva Albert Schweitzer, teologo, musicologo e medico, fondatore nel Gabon del lebbrosario di Lambaréné. Nel 1952 fu insignito del premio Nobel per la pace.

1895: continua la battaglia in Eritrea. L’inseguimento messo in atto dalle truppe di Baratieri, ha oggi il suo epilogo a Senafè. Alle truppe etiopiche di ras Mangascià è data un’altra batosta, e questa volta anche le tende del ras restano in mano italiana.

1900: al teatro Costanzi di Roma va in scena la nuova opera di Giacomo Puccini, Tosca.

1919: nasce Giulio Andreotti.

1931: nasce Caterina Valente, cantante fantasista famosissima in Italia agli albori della televisione.

1941: nasce l’attrice Faye Dunaway, famosa anche per una storia d’amore con Marcello Mastroianni.

1943: a Casablanca, da appena due mesi in mano alleata in seguito all'operazione Torch dell'8 novembre 1942, ha luogo un incontro tra Churchill e Roosevelt. Il risultato di questo incontro è la decisione di imporre la resa incondizionata alle potenze che perderanno la guerra in corso.

1949: nasce Oliviero Beha, giornalista radiotelevisivo.

1957: muore a 57 anni l’attore Humphrey Bogart.

1967: nasce Emily Watson.

1973: nasce Giancarlo Fisichella, promessa italiana dello sport automobilistico.

1976: nasce il quotidiano La Repubblica.

1976: il vertice dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si chiude con una spaccatura. 22 stati riconoscono il MPLA come legittimo governo dell’Angola, altri 22 stati chiedono un accordo tra i 3 movimenti coinvolti nella guerra civile. Sono passati 26 anni e in Angola c’è ancora la guerra civile.

1976: dopo 8 anni di studi, la Congregazione per la dottrina della fede dello stato Vaticano presenta un documento sull’etica sessuale. Questo documento condanna i rapporti prematrimoniali, le relazioni omosessuali, la masturbazione. Tutti sono dichiarati atti “contro natura”.

1977:nasce Maria Francesca.Amica mia [SM=x131204]

2005: muore il cantante Rocky Roberts.

2005: muore a 78 anni l’industriale Achille Marmotti fondatore della Max Mara.
minerva.dea
00sabato 14 gennaio 2006 18:31
Nasce Giulio Andreotti?!.... [SM=x131244]
..capperini...

tazziana
00sabato 14 gennaio 2006 18:40
Nel 1919...ti rendi conto?E' il quasinovantenne più lucido e brillante che io abbia mai visto.
Non politicamente parlando.Di quello ne capisco poco e niente [SM=g27825]
tazziana
00domenica 15 gennaio 2006 21:42
S. EFISIO
Si dice sia stato messo a morte nel 303, sotto Diocleziano. Popolarissimo in Sardegna, non è certo sia esistito, il racconto del suo martirio sembra copiato da quello di San Procopio.

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine incerta, forse derivato dal greco con il significato di “buona indole” o nativo di Efeso.

MASSIMA DEL GIORNO: a rubar poco si va in galera, a rubar molto si fa carriera.

È ACCADUTO:
nell’antica Roma oggi, durante le feste dette Carmentali, si invocavano le divinità Porrima e Postverta perché durante i parti i feti si presentassero in posizione corretta.

1407: a 12 anni Giovanni II di Trastamara viene incoronato re di Castiglia. Dal suo secondo matrimonio con Isabella del Portogallo nascerà la futura regina Isabella di Castiglia, protettrice di Cristoforo Colombo.

1535: in Inghilterra la rottura con la Chiesa di Roma ormai è definitiva, Enrico VIII assume il titolo di capo supremo della Chiesa d'Inghilterra.

1858: nasceva il pittore Giovanni Segantini.

1866: muore il marchese Massimo Taparelli d'Azeglio. Uomo politico del regno di Sardegna, patriota, concluse il trattato con l’Austria, chiamò Cavour nel suo ministero, ma l’accordo tra questi e Rattazzi lo costrinse a dimettersi. Fu buon pittore e autore di romanzi storici. Il suo Ettore Fieramosca resta un esempio e un ricordo della prosa risorgimentale. Sposò Giulia, figlia di Alessandro Manzoni.

1906: nasceva Aristotele Onassis, ricchissimo armatore e frequentatore delle cronache rosa del bel mondo a cavallo degli anni sessanta-settanta.

1918: nasceva Nasser Gamal Abdul, militare e statista egiziano. Fu tra i promotori della detronizzazione di re Faruk, primo ministro e poi presidente dell’Egitto nel 1956.

1919: a Berlino, durante violenti combattimenti fra le forze spartakiste comuniste e i corpi franchi del generale Gustav Noske e del presidente socialista Ebert, sono uccisi Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, fra qualche giorno ci saranno le elezioni.

1929: ad Atlanta negli Usa nasce Martin Luther King.

1935: nasce Luigi Radice detto Gigi.

1936: nasce l’attrice Ileana Ghione.

1942: dopo essersi divise in tre colonne, le armate giapponesi sbarcate nella penisola di Malacca continuano la marcia verso il sud. La meta finale è la piazzaforte di Singapore.

1943: a Washington si inaugura la nuova sede della Difesa degli Usa, è il Pentagono, un enorme edificio che dicono contenga più di 15.000 stanze.

1943: il governo croato ustascia di Ante Pavelic pubblica il “libro grigio”, che documenta le atrocità commesse dai partigiani comunisti e dai partigiani cetnici nel territorio della Croazia.

1943: all’alba, in una località presso Roma, è fucilata Laura Doriano, accusata e riconosciuta colpevole di spionaggio militare a favore del nemico.

1943: il governo dell’Iraq, sotto la tutela delle forze armate inglesi, dichiara guerra alle potenze dell’Asse e firma i principi della Carta Atlantica.

1943: fronte russo, il CAI, corpo d’armata Alpino, circondato completamente dai russi dopo gli sfondamenti dei giorni scorsi, su richiesta tedesca viene posto agli ordini del generale Nasci.

1955: nasce il giornalista Enrico Mentana.

1962: nasce Margherita Buy.

1968: violento terremoto in Sicilia, nella zona del Belice. Decine i paesi distrutti, molte le vittime e danni incalcolabili.

1969: da un osservatorio astronomico in Arizona è fotografata per la prima volta una Pulsar, è una stella che emette a impulsi radiazioni elettromagnetiche.

1971: in Egitto è inaugurata la nuova diga di Assuan.

1980: all’assemblea dell’Onu si vota per l’invasione sovietica dell’Afganistan. 104 paesi condannano l’Unione Sovietica, 18 votano a favore e 18 si astengono.

1981: la maggior parte dei comuni della provincia di Milano includono nel bilancio per il 1981 uno stanziamento di lire mille per abitante. La somma che sarà ricavata, circa 4 miliardi, è destinata ai terremotati del Sud.

1981: muore a 80 anni, a Nomadelfia, don Zeno Saltini fondatore della città dei ragazzi. Con lui si spegne l’illusione di una società che si rifiutava di obbedire alla legge del consumismo. Nella sua città vigeva una sola legge: quella della fraternità.

1985: a Brasilia, capitale del Brasile, dopo 21 anni di dittatura militare è eletto un presidente civile. È l’avvocato Tancredo Neves, 75 anni, leader dell’opposizione.

1993: a Palermo è arrestato un latitante eccellente. E’ il capo mafioso Totò Riina, di cui ufficialmente non si conosce nemmeno il volto. Anni di indagini, appostamenti, pedinamenti, portano ad un successo che va ben oltre le aspettative.


Un pezzo di merda in meno... [SM=x131216]
Gimli
00lunedì 16 gennaio 2006 01:43
Il 16 gennaio è il 16° giorno del Calendario Gregoriano, mancano 349 giorni alla fine dell'anno (350 negli anni bisestili).

EVENTI:
27 AC - Ottaviano ottiene il titolo di "Augusto" dal Senato Romano.
1362 - Una delle più grandi mareggiate del Mare del nord distrugge l'isola di Strand e la città di Rungholt.
1547 - In Russia viene incoronato zar Ivan il Terribile.
1556 - Carlo V cede le corone di Spagna, Castiglia, Sicilia e delle Nuove Indie al figlio Filippo II.
1572 - Il Duca di Norfolk viene processato per tradimento, per il ruolo svolto nel piano Ridolfi che mirava a ripristinare il cattolicesimo in Inghilterra.
1581 - Il Parlamento inglese mette fuori legge la Chiesa Cattolica Romana.
1605 - La prima edizione di El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha (Libro Primo del Don Chisciotte della Mancia), di Miguel de Cervantes, viene pubblicata a Madrid.
1761 - I britannici strappano Pondicherry (India) ai francesi.
1777 - Il Vermont dichiara l'indipendenza dallo stato di New York.
1780 - Rivoluzione Americana: Battaglia di Cape St. Vincent.
1795 - I francesi occupano Utrecht, nei Paesi Bassi.
1809 - I britannici sconfiggono i francesi nella Battaglia di La Coruña.
1847 - John C. Fremont viene nominato Governatore del nuovo Territorio di California.
1900 - Il Senato degli Stati Uniti accetta il trattato Anglo-Tedesco del 1899, nel quale il Regno Unito rinuncia alle sue pretese sulle ISole Samoa.
1909 - La spedizione di Ernest Shackleton trova il Polo Sud magnetico.
1919 - Il XVIII emendamento che autorizza il Proibizionismo, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti. Entrerà in vigore l'anno seguente, il 16 gennaio 1920.
1920 - Entra in vigore negli USA il Proibizionismo.
1938 - Memorabile concerto di Benny Goodman alla Carnegie Hall, con Gene Krupa alla batteria. Il pezzo finale è Sing, sing, sing (scritta da Louis Prima), che diventerà uno standard jazz.
1945 - Adolf Hitler si trasferisce nel suo bunker sotterraneo, il cosiddetto Führerbunker.
1956 - Il presidente egiziano Gamal Abdal Nasser of Egypt promette di riconquistare la Palestina.
1957 - Il Cavern Club apre a Liverpool.
1966 - La Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center.
1970 - Buckminster Fuller riceve la medaglia d'oro dall'American Institute of Architects.
1977 - I Fratelli Marx vengono introdotti nella Motion Picture Hall of Fame.
1979 - Lo Scià Mohammed Reza Pahlevi lascia l'Iran e si rifugia in Egitto.
1991 - Gli Stati Uniti e 27 paesi alleati attaccano l'Iraq per l'invasione del Kuwait.
1992 - Funzionari governativi e ribelli di El Salvador firmano gli Accordi di pace di Chapultepec, a Città del Messico, che pongono fine a 12 anni di guerra civile costata almeno 75.000 morti.
1995 - Giappone: un violento terremoto colpisce la regione del Kansai, provocando più di 4 mila morti.
1998 - La NASA annuncia che John Glenn ritornerà nello spazio con un volo dello Space Shuttle Discovery nell'ottobre di quell'anno.
2002
John Ashcroft annuncia che il cosiddetto "Talebano Americano", John Walker Lindh, verrà processato negli Stati Uniti.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite stabilisce all'unanimità un embargo sulle armi e il congelamento dei beni di Osama bin Laden, Al-Qaida, e dei Talebani restanti.
2003 - Lo Space Shuttle Columbia decolla per la missione STS-107 che sarà la sua ultima. Il Columbia si disintegrerà in fase di rientro 16 giorni dopo.

SANTI:
Santi Berardo, Pietro, Accursio, Adiuto e Ottone, protomartiri dell'Ordine Serafico
San Goffredo di Cappenberg, monaco
San Marcello I, Papa
San Panfilo e compagni, martiri di Cesarea di Palestina
Santa Priscilla di Roma, matrona
San Tiziano, vescovo di Oderzo



Oggi è nata Tazziana!!!! [SM=g27828]
Eadaoin
00lunedì 16 gennaio 2006 13:26
...e tanti carissimi auguri al Tazz allora!!!!
BUON COMPLEANNOOOOOO !! [SM=x131188]
Iside@
00lunedì 16 gennaio 2006 17:53
[SM=g27828] ma oggi nn è il tuo compleanno? [SM=g27829]
tazziana
00sabato 21 gennaio 2006 14:38
Grazie tesori cari [SM=x131249]
tazziana
00sabato 21 gennaio 2006 14:44
S. AGNESE
L’esistenza di questa martire dodicenne o tredicenne è ben documentata, anche se attraverso leggende. Morta attorno al 350, dal tempo di Costantino il Grande a Roma sorge una basilica in suo onore. Sant’Ambrogio, San Damaso e Prudenzio ne tessevano le lodi come speciale patrona della castità.

SIGNIFICATO DEL NOME: dal greco Agnese significa pura, casta, fisicamente vergine, dal latino agnella.

MASSIMA DEL GIORNO: la speranza è un prestito fatto alla felicità. Rivarol

È ACCADUTO :

1118: muore a Roma papa Pasquale II, eletto nel 1099. Raniero, monaco cluniacense, era nato a Blera, il suo pontificato, accusato di simonia, ebbe oppositori i nobili romani, Normanni, re d'Inghilterra, tanto che furono eletti in successione tre antipapi, Clemente III, Teodorico, Silvestro IV e la lotta per le investiture fu particolarmente intensa fra il papato e l'impero.

1506: per volere di papa Giulio II, nasceva a Roma il corpo delle guardie svizzere.

1564: una risoluzione del concilio ecumenico di Trento, raccomanda la copertura dei nudi dipinti da Michelangelo nella Cappella Sistina. Nacquero così i "mutandoni" che per secoli hanno deturpato tante opere d'arte ben prima della pruriginosa regina Vittoria che faceva coprire anche le gambe dei tavoli.

1793: a Parigi è decapitato con la ghigliottina l'ex re Luigi XVI, in applicazione della sentenza pronunciata dalla Convenzione Nazionale Repubblicana. La lama della ghigliottina cade ma non recide completamente il collo del re, che muore con la testa semiattaccata al corpo. Si deve spingere la lama a fondo. Sanson, il boia, è sconvolto. Quando la testa viene mostrata al pubblico secondo la regola, un grido si leva dalla folla: "Viva la Nazione, viva la Repubblica!". Subito dopo la folla si scompone e molti dei presenti, travolte le guardie, corrono a bagnare picche e fazzoletti nel sangue che cola dal patibolo, come souvenir.
Terrificante! [SM=g27825]

1799: a Napoli è il primo giorno della Repubblica Napoletana, proclamata dai giacobini in Castel S. Elmo. Il giorno dopo i Francesi entrano in Castel S. Elmo e viene issata la bandiera della Repubblica Napoletana. Il 25 gennaio viene recitato un Te Deum in S. Lorenzo Maggiore mentre i francesi sono festeggiati nelle strade illuminate.

1921: a Livorno, con la scissione della corrente massimalista del Partito Socialista Italiano, nasce il Partito Comunista Italiano.

1924: a Mosca, alle ore 18,50 muore Lenin, il creatore dell’Urss. Già da tempo ammalato, nel corso della giornata è colto da convulsioni e febbre alta. La notizia, tenuta segreta per 16 ore, suscita un’ondata di dolore ma anche di paura per il futuro. Anni dopo, in un articolo dall’esilio, Trotzky accuserà esplicitamente Stalin di aver usato il veleno e qualche indizio in tal senso non manca.

1925: nasceva Telly Savalas, che mantenne la fama acquista recitando un’infinita serie di telefilm dedicati all’ennesimo investigatore televisivo e finendo con l’essere identificato con il personaggio pelato dall'eterno lecca lecca.

1933: in Italia nasce l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, l’IRI.

1936: a Londra sale al trono Edoardo VIII. Sarà un regno molto breve, per fine anno questo sovrano abdicherà per amore. Il governo non gli ha concesso il permesso di sposare la pluridivorziata e ambigua americana Wally Simpson.

1941: nasce Placido Domingo, baritono diventato tenore e ancora mirabilmente sulla breccia come cantante, oltre che direttore d'orchestra.

1942: nello scacchiere libico è appena terminata la ritirata delle truppe italo-tedesche, il fronte si è stabilizzato davanti ad Agedabia, ai confini fra Cirenaica e Tripolitania. Il comandante in capo Erwin Rimmel compie una breve puntata offensiva e coglie impreparato lo schieramento inglese che va subito in crisi. Sembra una fatalità, ma ricomincia la marcia a fisarmonica e questa volta gli inglesi sono in ritirata.

1944: nasce il violinista Uto Ughi.

1954: in Usa è varato il Nautilus, primo sottomarino a propulsione nucleare.

1957: nasce l’attrice Geena Davis.

1965: nasce Massimo Bellinzoni.

1970: nasce Tonino Carotone.

1972: nasce Cristina Moglia. [SM=g27818]

1976: entrano in funzione i Concorde, aerei ultramoderni, che dopo una grave sciagura sono stati tolti dalla circolazione, poi sono tornati a volare anche se per pochi eletti visto il costo del biglietto e nel 2003 sono andati definitivamente in pensione.

1980: in Colombia, a Sicelejo, nel crollo di una tribuna dell’impianto per le corride muoiono ben 300 persone e 500 sono ferite.

1980: giungono a Madrid i resti mortali del re spagnolo Alfonso XIII, morto in esilio a Roma nel 1941. Dopo solenni funerali sono tumulati nel Pantheon dell’Escorial.

1985: a Washington, il presidente degli Stati Uniti Ronald Wilson Reagan presta giuramento e inaugura il suo secondo mandato. Nel discorso dell’insediamento promette una America “nuova, vibrante e viva” e in politica estera “il dialogo, ma con fermezza, verso l’Urss”.

2004: scandalo a Madrid, la prossima sposa di Felipe, erede al trono di Spagna, la giornalista Letizia Ortiz avrebbe posato senza veli per il pittore Waldo Saavedra e un suo ritratto in topless è sulla copertina di un disco rock dei Manà che ha venduto 6 milioni di copie
tazziana
00lunedì 23 gennaio 2006 13:20
S. ILDEFONSO
Nipote di Sant’Eugenio di Toledo, nacque nella stessa città, studiò a Siviglia sotto sant’Isidoro e divenne prima monaco e poi abate del monastero di Agali. Nel 657 fu eletto arcivescovo di Toledo. Fu il fautore dell’unificazione della liturgia spagnola ed eccellente scrittore della Vergine Maria. Morì nel 667.

SIGNIFICATO DEL NOME: dal germanico Ildefonso significa pronto alla guerra.

MASSIMA DEL GIORNO: chi non teme nulla, non è meno potente di chi teme tutto. Schiller

È ACCADUTO:

1669: esce in Francia il primo volume di favore di Jean de La Fontaine.

1783: nasce Henri Beyle, conosciuto con lo pseudonimo di Stendhal, scrittore romantico con il culto dell’energia. Tra i suoi capolavori Il rosso e il nero e La certosa di Parma.

1790: nella notte va a fuoco il Bounty, ancorato presso la costa della sconosciuta isola di Pitcairn. La spietata caccia condotta dalla marina inglese per riappropriarsi della nave, e punire gli ammutinati, è finita.

1832: nasceva Eduard Manet, pittore tra i maggiori esponenti dell’impressionismo. Con il suo linguaggio pittorico creò una nuova prospettiva non più affidata al chiaroscuro, ma al rapporto tra i toni.

1912: nasceva Roberto Murolo, famoso esponente della canzone napoletana.

1942: sullo slancio cominciato con l’attacco di Pearl Harbour, le truppe nipponiche continuano nei loro sbarchi e nelle loro conquiste. Oggi tocca all’arcipelago delle isole Bismarck e Salomone.

1943: in Libia finisce per l'Italia il "bel suol d'amore" come cantava la canzone di propaganda del 1911, all’epoca della conquista. Gli inglesi occupano Tripoli dopo la ritirata delle ultime truppe italiane di copertura. L'avventura coloniale italiana in Africa è conclusa.

1944: nasce Rutger Hauer.

1957: nasce Carolina principessa di Monaco.

1958: nasce Marco Della Noce.

1964: nasce Jo Champa.

1964: nasce Mariska Hargitay.

1968: navi della marina della Nord Corea catturano la “Pueblo”, una nave-spia americana, è crisi profonda fra i due paesi.

1971: nasce Giorgio Borghetti

1976: a Filadelfia, in Usa, muore a 77 anni l’attore e cantante negro Paul Robeson, la sua voce era considerata la “più bassa del mondo”. Una delle sue canzoni più note è “Old man river”.

1985: a Londra, per la prima volta nella storia, la televisione è ammessa nella storica camera di Westminster per riprendere una seduta.

2003: Gil Cagné, il cosiddetto truccatore delle dive, muore per un infarto a 59 anni.

2005: muore a Città del Messico Consuelo Velasquez autrice della canzone Besame Mucho, una fra le più popolari di sempre.

minerva.dea
00lunedì 23 gennaio 2006 13:53
Praticamente un giorno come gli altri, c'é chi nasce e c'é chi muore...e c'é chi fà storia... [SM=g27825] [SM=x131179]

(...dovete capire che il lunedi mi fà cosi [SM=g27828] )
tazziana
00lunedì 23 gennaio 2006 14:10
Aooo,vuoi mettere?!...
E' nata Mariska Hargitay in questo giorno...
E chi cazz'è??!! [SM=x131204]
tazziana
00giovedì 26 gennaio 2006 14:12
S. ALBERICO
Morto nel 1109 fu uno dei tre fondatori dei cistercensi.(interessante [SM=x131203] )

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine germanica, con la variante Alberigo significa che ha a che fare con gli elfi, re o signore degli elfi che nella mitologia tedesca erano per lo più spiritelli benefici.

MASSIMA DEL GIORNO: la troppa paura dei pericoli, fa che spesso vi cadiamo. La Fontaine

È ACCADUTO:

1564: papa Pio IV, con la bolla “Benedictus Deus” dichiara chiuso il Concilio di Trento.

1871: giunge a Zanzibar, inviato da Gordon Bennet direttore del giornale New York Herald, il giornalista esploratore Henry Morton Stanley. Ha un incarico ben preciso, cioè ritrovare il missionario esploratore David Livingston, del quale da mesi non si hanno più notizie.

1871: a Londra nasce ufficialmente il gioco della palla ovale, il rugby. All’inizio non è accolto con favore.

1880: nasce a Little Rock, nell'Arkansas, il generale Douglas Mac Arthur. Sarà uno dei maggiori comandanti della II guerra mondiale. Al vertice della carriera, durante la guerra di Corea, è silurato per contrasti con il presidente Truman. Come comandante in capo delle forze dell’Onu operanti in Corea, caldeggiava un lancio di bombe atomiche per frenare gli attacchi delle truppe cinesi.

1885: la città di Khartum, in Sudan, è conquistata dalle truppe del Mahdi. Il difensore della città, il generale inglese Gordon, è ucciso e decapitato. Ancora due giorni di resistenza e poi sarebbe giunta la liberazione dall’assedio.

1887: nella colonia italiana dell’Eritrea in Africa Orientale, durante operazioni di guerra, una colonna di 500 uomini comandata dal colonnello De Cristoforis viene inviata in soccorso del presidio di Saati. Durante la marcia di avvicinamento, a Dogali, migliaia di abissini comandati da ras Alula attaccano la colonna che in breve è circondata e sterminata, i morti da parte italiana sono 430.

1887: a Parigi iniziano i lavori per le colossali fondamenta che sosterranno una torre in ferro alta forse 300 metri. Il costruttore si chiama Eiffel.

1925: nasce Paul Newman.

1928: nasceva Roger Vadim.

1934: firma del patto di non ricorso alla forza per dirimere controversie fra la Germania di Adolf Hiltler e la Polonia del generale Jozef Pilsudskj. Oggi è così, fra cinque anni la risoluzione della controversia per Danzica sarà affidata al cannone.

1935: nasce il giornalista Corrado Augias.

1939: in Spagna le truppe falangiste, al comando del generale Francisco Franco, entrano a Barcellona. L'epilogo della guerra civile è vicino, lo stato socialista-repubblicano è ormai in agonia.

1942: a Milano, nel clima di ristrettezze economiche create dalla guerra, entrano in funzione i primi ciclotaxi.

1945: durante la loro veloce avanzata, le truppe russe dell’Armata Rossa oggi occupano Auschwitz, il famigerato campo di sterminio. I tedeschi hanno evacuato il campo 3 mesi or sono, ma i soldati che irrompono dai cancelli trovano ancora 2.819 deportati ridotti in condizioni inenarrabili.(una delle pagine più tragiche della storia) [SM=g27813]

1973: muore a Hollywood l’attore Edward G. Robinson, protagonista di numerosi film di successo, dove spesso interpretava il ruolo di duro e spietato gangster.

1973: a Bologna i giudici visionano il film “Ultimo tango a Parigi” del regista Bertolucci, interpreti Marlon Brando e Maria Schneider, sequestrato per oscenità. Il 2 febbraio sarà "sdoganato", ma il 6 giugno sarà ritirato dai circuiti italiani.

1980: muore Peppino De Filippo, grande attore del teatro. Portò nel cinema la sua misurata comicità e la mestizia della sua maschera napoletana.

1982: trapela la notizia dei primi trapianti di midollo osseo. Il primo a Seattle, effettuato dal prof. Donnall Thomas, il secondo a Pesaro dove il chirurgo è il prof. Guido Lucarelli.

1994: Silvio Berlusconi annuncia il suo ingresso in politica.

2003: muore a 70 anni il ballerino e coreografo Don Lurio, americano che aveva trovato l’America in Italia.

2005: in Italia la Camera dei Deputati approva con 436 voti favorevoli e 28 contrari la Costituzione dell’Unione Europea
Nina§
00giovedì 26 gennaio 2006 16:56
Mi piace la massima del giorno...la troppa paura dei pericoli, fa che spesso vi cadiamo....decisamente vero....

tazziana
00sabato 28 gennaio 2006 00:13
S. TOMMASO d’AQUINO
Nato nel 1225, nobile, studiò presso l’abbazia di Montecassino e, nonostante l’opposizione dei parenti, entrò nell’ordine dei domenicani. Studiò a Parigi dove conseguì il dottorato in teologia e dove insegnò per cinque anni questa materia, passando poi a Roma per due anni, a Viterbo per uno, a Parigi per altri tre anni e infine a Napoli per due. Per molti anni la sua Summa esercitò una grandissima influenza sul pensiero europeo. A lui dobbiamo la frase Astra inclinant non necessitant riferita all’astrologia, che San Tommaso riprendeva dal pensiero di Plotino.

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine aramaico-ebraica Tommaso significa gemello ed equivale a Didimo, Gemino e Geminiano. In russo diventa Foma.

MASSIMA DEL GIORNO: l’uomo spreca buona parte della sua vita a preoccuparsi per cose che non accadranno mai, o che si risolveranno da sole.

È ACCADUTO:

814: ad Aquisgrana muore l’imperatore Carlo Magno. Dalla divisione del suo impero fra i figli avrà origine la costituzione degli stati nazionali in Europa.

1598: il cardinale legato di papa Giulio II entra in Ferrara e prende ufficialmente possesso del feudo. Da poco è morto l’ultimo duca d’Este, Alfonso II, e il successore, duca Cesare, non è per la Chiesa erede legittimo ed è costretto a trasferire la capitale della dinastia estense a Modena.

1871: la città di Parigi, assediata da molti giorni, si arrende alle truppe del neonato impero germanico. L'esercito tedesco si limita ad occupare solo alcuni punti strategici, evitando in ogni modo di provocare incidenti.

1884: nascevano i gemelli Auguste e Jean Felix Piccard, pionieri dell’esplorazione dell’alta atmosfera e della profondità marina.

1885: le forze inglesi provenienti dall’Egitto raggiungono e rioccupano Khartum, conquistata appena due giorni fa dalle truppe del Mahdi.

1887: nasce a Lodz, in Polonia, il, pianista Arthur Rubinstein, leggendario interprete di Chopin.

1923: nasce Fausto Papetti, una tromba famosa negli anni '60.

1931: nasce Lucia Bosé. Miss Italia nel 1947, brava attrice, lascia il cinema per matrimonio, ora dipinge e, soprattutto, dipinge i propri capelli di blu.

1943: il governo nazista del III Reich emana un’ordinanza che obbliga tutti gli uomini dai 16 ai 65 anni e le donne dai 17 ai 45 a lavori inerenti la difesa del territorio nazionale.

1959: nasce il pugile Patrizio Oliva.

1968 : nasce la nostra cara Reddina.Miiii com'è vecchia! [SM=x131204] [SM=x131203] [SM=x131204]

1978: nasce il portiere Gianluigi Buffon.

1986: a Cape Canaveral, pochi secondi dopo la partenza si disintegra una navetta spaziale, la Challanger, provocando la morte dei sette membri dell’equipaggio.

1995: a Firenze, durante la notte, è danneggiata da vandali la fontana del Nettuno, opera dell'Ammannati.

2003: l’attacco dell’ennesimo virus informatico, blocca i terminali di tutti gli uffici postali d’Italia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com