AAR - T16 Strayers stray

oxpinguin
00giovedì 17 novembre 2016 12:11
Ieri sera serata ASL a Roma Nord con 5 partecipanti.

Sergio64 ha portato quattro copie della mappa 6 e come previsto abbiamo giocato lo scenario torneo T16.
8 S US 747 con due L, 8-1 & 8-0 vincono immediatamente se fanno uscire 12 VP attraversando dal lato corto al mappa 6, quella col castello col parco di orchard e i campi di grano. Normandia, campi e alberi in fiore. Il Giocatore US ha 3 turni e mezzo

Cerca di bloccarlo il giocatore G con 12 S, di cui 4*1st Line 467, 4*2nd line 447, 4*C 436 (esseri inutili!) con un 8-0 7-0, nessuna sw, 4*? per fare un paio di dummy

Case tutte di pietra.

Lo scenario su ROAR ha 170 evenienze, con un 60% di vittorie per il G. Penso che sia abbastanza giocato per le risorse minimali richieste, solo fanteria, una sola mappa, meno di 4 turni. Molta gente lo avrà giocato come riempitivo o per pratica.

Io l'ho giocato sempre col G, ieri era la terza volta. Ho-sempre-perso.
Il piazzamento del G va studiato con molta calma, se si improvvisa il giocatore US esperto passa. Le sue S hanno fuoco d'assalto e fumo, scelgono un lato della mappa e bucano, mi è andata sempre così. penso che vada studiato un piazzamento che minimizzi il probema per il G di coprire tutta la mappa con truppe che non hanno NR sufficiente (e i C neanche i MP) per intervenire a chiudere sul punto di pressione. Quando i C e le truppe dell'altra metà mappa arrivano il US è a un turno dall'obiettivo. Io ieri non sono riuscito a chiudere sparando con 6 FP a +1, roba così, ho avuto due sniper inattivi.
Gli errori che può fare il US è dividersi e fermarsi troppo a sparare

Potrei studiare lo "schieramento ideale" e se uno vuole giocare questo scenario (o meglio tutti gli scenari Tournament) per un torneo serve un po' di tempo a tavolino (2 467 nel castello, le 436 ai lati dello stesso, attento studio delle posizioni di fuoco lungo i muri), cosa che rende la cosa più scacchistica e meno ludica.

Sergio64 ha giocato con G e US vincendo entrambe le partite

Saluti a tutti






BiondinoNC
00giovedì 17 novembre 2016 13:34
Ottimo rapporto! Proverò a giocarlo a presto.
Paolo Cariolato
00venerdì 18 novembre 2016 18:56
Guardacaso l'avevo anch'io "in canna" con l'avvoltoio e l'ho giocato ieri sera come americano: vincendolo.
Nessun americano sano di mente attaccherebbe mai al centro dando modo al tedesco di concentrare tutte le forze per bloccarlo. L'americano attaccherà a destra o sinistra basandosi sulle difese tedesche.

Per il tedesco spezzare subito due squadre per disporre di più unità, i coscritti sui lati, ai piani alti del castello metterei i dummies a simulare le 467, dietro lo Chateau un leader con due squadre da mandare CX per fungere da tappo sull'asse d'attacco americano.
Sul lato sx tedesco mezze squadre avanzate a bordo mappa per saturare gli esagoni di entrata, con first fire, subsequent e pure final protective fire, potendo sparare a -1 e -2 bisogna massimizzare. Sul lato dx tedesco set up più arretrato in WA, attenzione alle FL che l'americano può piazzare con la MMG.
oxpinguin
00domenica 20 novembre 2016 19:03

Quella del deploy mi sembra una buona idea

WildChildASL
00mercoledì 23 novembre 2016 15:59
Scenario decisamente da pianificare, ovviamente per il tedesco, poche truppe, ed una vasta area da coprire con le poche risorse a disposizione.

Come avete ben detto, forse il deploy può venire in aiuto, anche se resta molta mappa scoperta, però in questo caso, meglio più fuoco di minor potenza ma in più esagoni.

I secondi livelli degli edifici non sono mi sono sembrati degni di nota, forse più da dummy, meglio da deterrente che da vero fuoco, visto che i coscritti in quanto a raggio non si prestano bene dalla distanza.

Una cosa che in effetti non è stata usata è la FL da parte degli americani... poteva essere decisamente di intralcio, soprattutto in quella fase di CX per il tedesco obbligatoria [SM=g27964]

Bello scenario, rapido quel tanto che in una sera si potrebbero invertire le fazioni.... da ripetere! [SM=g27963]
Coenedens
00venerdì 25 novembre 2016 14:29
Ieri sera l'ho giocato con Frånz, io Tedesco. Abbiamo fatto diversi sbagli (tattici) entrambi, lui ha, evidentemente, sbagliato di più: non ce l'ha fatta. Interessante puzzle!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com