17-18-19 giungno 2011: fine settimana intenso per i soci bresciani.

oliomar
00mercoledì 22 giugno 2011 08:23
17-18-19 giungno 2011: fine settimana intenso per i soci bresciani.In questo fine settimana appena trascorso ci abbiamo dato dentro con 3 appuntamenti in 3 giorni.
Abbiamo iniziato venerdi sera con il nostro appuntamento al Museo di Scienze Naturali di Brescia dove, il socio ed amico Alessandro Ferri ci ha parlato delle mutazioni genetiche. Ferri è stato bravissimo a esporre un argomento difficile e molto tecnico in modo semplice e lineare, facendolo comprendere a tutti.
Alessandro ha parlato per oltre un'ora con interventi della platea, molto interessata, e fugando molti dubbi, anche per quanto riguarda gli OGM e le tecniche di micropropagazione.
Infine, abbiamo verificato tutti insieme gli esiti delle talee fatte 2 mesi fa e abbiamo fatto toccare con mano i vari materiali e substrati utilizzabili in coltivazione, si è svolto anche un breve dibattito spontaneo sulle ipotesi di
utilizzo di svariati materiali: uno spunto per prove future.
Vorremmo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti venendo da lontano (Yuri, Daniele e la sua mamma), e coloro che si stanno appassionando pian piano
alle nostre attività, e che ci seguono costantemente.

In occasione del "solstizio d'estate negli orti botanici della Lombardia", Roberto, Lucio e io,in veste ufficiale di rappresentanti AIPC e con una quindicina di piante al seguito, sabato ci siamo recati a Toscolano Maderno, un bellissimo paese sulla riva bresciana del lago di Garda, all'orto botanico
dedicato alle piante officinali.
L'orto è gestito direttamente dall'università di Milano facoltà di biologia e farmacologia, è dedicato alle piante officinali e medicinali: l'università analizza le sostanze chimiche contenute a scopo farmaceutico, è anche una "palestra" per studenti di biologia e farmacia.
Avevamo in programma una breve "chiacchierata" sulle piante carnivore in un posto incantevole su un prato curatissimo circondato da centinaia di specie vegetali: Roberto ha fatto una meravigliosa esposizione di quasi 2 ore davanti ad un pubblico appassionato ed attentissimo, che ringraziamo!
La dottoressa Sara Vitalini dell'Università di Milano, ha inviato questa mail, quale ringraziamento, che noi teniamo a condividere con tutta l'associazione:
".... Buongiorno Roberto,volevo ringraziarvi ancora tutti e tre per la vostra
disponibilità e generosità. Credo sia stata, la tua, una delle conversazioni più apprezzate tra tutte quelle proposte in questi anni di apertura dell'Orto in occasione del solstizio. In attesa che si possa realizzare qualche progetto insieme, vi auguro buona continuazione e buon lavoro. Sara "

Tutto lo staff, dalle dottoresse Gelsomina Fico e Sara Vitalini ai
formidabili giardinieri che mantengono l'orto in uno stato perfetto(andate a farci un salto: ne vale la pena), ci hanno accolto con affetto e stima; ci siamo sentiti molto "a casa" in un clima di grande complicità e passione per le piante che ci accomunava tutti.
Inutile dire che è stata un'esperienza molto gratificante tanto che ho deciso di donare all'orto alcune delle carnivore che avevamo portato.
Baci e abbracci finali e siamo già "prenotati" per il prossimo anno!
Alla partenza, sull'onda dell'entusiasmo, abbiamo visitato la stazione di Pinguicula alpina probabilmente all'altitudine più bassa d'Italia: 100 metri sul livello del mare.
pareti a stillicidio letteralmente coperte di pinguicule, che purtroppo avevano già terminato la fioritura.
Abbiamo preso campioni d'acqua e fatto qualche foto e a breve compileremo la scheda di rilevazione sul sito AIPC
www.aipcnet.it (mi preme ricordare a tutti coloro che trovano popolazioni di piante carnivore durante le escursioni,
di compilare la scheda: è molto importante al fine di monitorare e capire cosa si può fare per la conservazione delle stesse, se possibile fate foto e rilevate la posizione col GPS e magari prendete campioni di terreno e acqua, controllate quali altre piante vivono vicino alle carnivore).

Domenica, Bruno e Nicola altri 2 soci AIPC, hanno tenuto il banchetto AIPC alla fiera del marmo a Virle, un paese vicino a Rezzato(BS) dove si estrae il marmo di Botticino, esponendo le piante carnivore e facendole conoscere al pubblico.
C'è stato bel tempo e una buona affluenza di gente molto interessata.
Tutto il gruppo bresciano li ringrazia entrambi per la dedizione e l'impegno: prendersi carico di una manifestazione in 2 soli, compresi montaggio e smontaggio di gazebi tavoli e tutto il resto, non è cosa da poco.

Per finire vorrei fare una considerazione personale: è per me un piacere ed un onore condividere con questi "ragazzi" (per la maggior parte padri di famiglia) che rinunciano a trascorrere la domenica in famiglia con moglie e figli, una passione comune e la voglia di fare gruppo.
Credo fermamente che i nostri figli, anche se non lo danno a vedere,
seguiranno il nostro esempio mettendo passione in qualsiasi cosa faranno, e probabilmente per noi, è questo lo stimolo che ci incita. Grazie ragazzi.

marco,bruno,roberto,lucio,claudio,nicola e tutti gli altri del gruppo bresciano soci AIPC e non.
andreamigos
00mercoledì 22 giugno 2011 09:22
Fantastico Marco, bravissimi tutti!!!!
Meravigliosa iniziativa divulgativa!!!

[SM=x349158] [SM=x349158] [SM=x349158]

Continuate così!

AndreA
abadei
00mercoledì 22 giugno 2011 20:30
Grazie a te e a Roberto per la possibilità che mi avete dato!!!! [SM=x349158] [SM=x349158]

ciao e alla prossima
ps. appena ho un attimo ti porto il cd...
ottogatti
00mercoledì 22 giugno 2011 21:26
..

ottogatti
00mercoledì 22 giugno 2011 21:27
Complimenti Marco!! congratulazioni.. purtroppo ho mancato tutti gli incontri a brescia ma,mai dire mai..

Riguardo alla scheda di rilevazione,volevo compilarla ma,non avevo capito se è ancora valida..(a uanto sembra si..)

Ho passato una settimana nel meraviglioso parco dello stelvio e con mia sorpresa durante due escursioni ho trovato alcune (anche di più)
pinguicole..
avevo anche aperto una discussione a riguardo ma,non so perche è "stranamente" scomparsa dal forum [SM=x349150]

..
Che dici la compilo la scheda??

oliomar
00giovedì 23 giugno 2011 06:53
la DEVI compilare!!

purtroppo molti vedono aipc come un qualcosa di astratto che si riduce ad un paio di meeting all'anno per andarci a comprare piante e, secondo alcuni,"bere una birra isieme" [SM=x349163]
per questo ci sono le cene e le pizzate.
aipc è una cosa seria e va tenuta in considerazione come tale tenendo presenti gli scopi per cui è costituita, quindi fare gruppo non solo per andarsi a mangiare una pizza (e ci vuole) ma anche e soprattuttto fare gruppo per svolgere al meglio e in modo organizzato il lavoro che comporta ed è conseguenza del fatto di essere soci.

non si è ancora capito, in generale, che l' associazione siamo tutti noi: chiediamoci cosa possiamo fare noi per l'associazione prima di chiederci cosa l'associazione fa, o può fare, per noi.

scambiando opinioni, ho l'impressione generale che molti vedano le piante come oggetti: -"la sarracenia XXX è pregiatissima e vale tantissimo e la voglio, se la vuoi devi pagare tantissimo; la sarracenia YYY è un ibridaccio comunissimo che non vale niente quindi non la voglio nella mia collezione e non la comprerei mai..."-
...CAZZATE...questo è razzismo vegetale
le piante, rare o meno che siano, vanno AMATE ed apprezzate per quello che sono, trattate con rispetto e cura. per fare questo non bisogna essere solo bravi coltivatori e conoscere le decine di centinaia di migliaia di milioni di miliardi di cultivar (ora mi sto chiedendo: come è fatta la dionaea cudo???...)ma anche e soprattutto essere consapevoli di COSA E' UNA PIANTA che di sicuro NON E' UN OGGETTO.

nessuno parla mai di queste cose che, almeno a mio avviso, sono importanti.
pandalf85
00giovedì 23 giugno 2011 09:17
Bravissimi ragazzi e complimenti per le iniziative! [SM=x349158] [SM=x349158] [SM=x349158]


La divulgazione e i progetti di conservazione sono due punti importantissimi della nostra associazione in cui tutti noi possiamo fare molto. Quindi non abbiate timore a inviare le schede di rilevamento ogniqualvolta visitate una stazione (anche se già visitata in passato). Ciò ci permetterà di monitorarla costantemente, costruendo gli orologi di fioritura e di andata in riposo delle varie popolazioni.

pandalf85
00giovedì 23 giugno 2011 09:31
Aggiungo che proprio ieri abbiamo passato la giornata a recuperare dati per un progetto conservazione, passando anche da una location che pochi mesi fa era forse la più bella stazione di Drosera in Toscana. Senza il nostro costante monitoraggio, non ci saremmo mai accorti che la popolazione è stata pesantemente devastata dai cinghiali nell'ultimo periodo.






x Ottogatti: il topic è stato spostato nella sezione apposita [SM=x349153]
ottogatti
00giovedì 23 giugno 2011 14:27
Re:
Bene,anzi benissimo.. appena riesco (a breve) la compilo a dovere..

pandalf85, 23/06/2011 09.31:


x Ottogatti: il topic è stato spostato nella sezione apposita [SM=x349153]




Ecco dove si era cacciata!! [SM=x349151]
Però non capisco come avrei potuto metterla in "quella" sezione se,anche tuttora (ho provato adesso)
Non posso accedere [SM=x349150] [SM=x349151]

..Va beh.. l'importante è che non sia "scomparsa"..
vi confesso che per qualche istante ho persino pensato di essermi sognato Tutta "la storia" [SM=x349178]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com