[Manuali] Manuale dei Piani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tyris
00sabato 19 giugno 2004 18:35
In tutto il forum non ho trovato una sola discussione che parli del Manuale dei Piani. Perchè è così poco conosciuto? E' una summa di PP o una raccolta imperdibile di suggerimenti per nuove campagne?

Ai posteri l'ardua sentenza.


toluk
00sabato 19 giugno 2004 20:38
mmm.. ti dirò....
a me piace molto...
io masterizzo il vecchio Planescape e conoscendo l'ambientazione devo dire che riproduce abbastanza fedelmente tutte le notizie che i vecchi moduli della TSR avevano introdotto.. di conseguenza io lo uso sia come riassunto di ambientazione, sia come spunto per le campagne...
tuttavia non ho preso molto in considerazione i dati tecnici, in quanto non master di 3° ediz... ma a dare un'occhiata veloce mi sembra molto meno tecnico di quel Specie selvagge di cui discutiamo in altra sede... anche se le nuove CdP e alcuni talenti nuovi (mi sembra di ricordare) fanno cmq capolino...
un acquisto che io consiglio, su chi voglia dirigersi su Planescape e non possieda alcun manuale della 2° ne voglia sorbirsi tutta la lettura del sito dedicato a PLANESCAPE 3 edizione....
un solo rammarico: nella sezione dedicata ai Semipiani, non c'è nenche l'ombra di un accenno al Semipiano di Ravenloft...

Alonzo Ruppetti
00domenica 20 giugno 2004 11:24
C'è un altro pezzo del forum, Multiuniverso, dove sono trattate queste cose. In genere tutte le discussioni planari le trovi li, ciao.
Ayor
00domenica 20 giugno 2004 12:53
Parlando nello specifico del manuale secondo me è molto carino da leggere, e può offrire molti spunti per una campagna. Non deve però sostituirsi alla cosmologia del DM, perchà quella del manuale non è equilibrata e se interpretata bene finirebbe per stritolare qualsiasi pg.
Tyris
00domenica 20 giugno 2004 14:12
Ma forse è anche un bene che sia così. Mica i PG possono vincere su tutto...io non è che ci abbia capito granchè della disposizione piani. [SM=x77400]
Comunque devo dire che forse è uno dei manuali che è stato fatto meglio, senza la solita accozzaglia di CdP, talenti e nuovi incantesimi: forse perchè è stato uno dei primi, quando ancora non c'era la psicosi da "ultimo manuale".


Alonzo Ruppetti
00domenica 20 giugno 2004 14:54
Il manuale in se era ben fatto, anche se onestamente i singoli piani erano trattati molto sbrigativamente, quindi se volevi ambientarci una campagna, dovevi lavorarci di persona. Inoltre il manuale era poco chiaro su alcuni punti direi fondamentali, tipo cosa succede alla gente che muore, chi sono esattamente i Supplicanti e così via.
Tyris
00domenica 20 giugno 2004 15:25
Comunque meglio di certi abomini tipo "Il tomo ed il sangue", "Magia di Faèrun" e l'altrove citato "Specie selvagge". Non trovate?


Alonzo Ruppetti
00domenica 20 giugno 2004 16:28
Probabilmente. Cmq i supplementi per i FR sono quasi sempre ottimi manuali, a me piacciono (e sono più utili) dei manuali generici per D&D. L'unico di questi che attendo con impazienza è Arcana Unhearted, pieno di regole opzionali per D&D, tra cui i tratti della personalità.
Ayor
00lunedì 21 giugno 2004 00:12
ot: spezzo una lancia pe Il tomo e il sangue. Secondo me è un buon manuale che porta molte cose utili che mancavano in quelli di base. Non ultime le varie accademie
Joliet Jake Blues
00lunedì 21 giugno 2004 10:30
Come scriveva poco sopra Alonzo, le discussioni sui piani sono dirottate sul Multiverso gestito da Vittek, ampia sezione dedicata alla divagazioni sui vari piani, compreso anche un Topic su Planescape per 3°ed, quindi vi consiglio di dare un'occhiata lì, in modo da non avere discussioni sparse qua e là, grazie! ;)

JJB

Vittek
00martedì 22 giugno 2004 23:06
Più che altro, visto l'argomento (iniziale...), dirigerei su Manuale dei Piani, anche se un po' di pubblicità a Planescape fa sempre bene!
olidammara
00mercoledì 23 giugno 2004 15:19
Concordo col dire che il manuale dei piani è l'espansione meglio riuscita, molto simpatica e meno commerciale di quelle a seguire, utile e non corrompente. Direi che è un acquisto consigliato a tutti quelli che sono interessati ai piani.

x JJB (ma parlare del manuale dei piani è diverso dal multiverso in generale no?).
Joliet Jake Blues
00giovedì 24 giugno 2004 10:36
Oli: NI...;) nel senso che abbiamo deciso di far confluire tutto il materiale riguardante i piani nel Multiverso, compresi i manuali, benchè il manuale dei piani riguardi pure la 3ed. Il fatto è che quella è una sezione dedicata a qulunque cosa riguardi i piani, compresa, per esempio, l'ambientazione di planescape. Dato che anche lì si può parlare di Manuali specifici per la 3ed ci sembrerebbe poco utile rischiare di duplicare le discussioni, perciò preferirei che la discussione continuasse lì dentro.
Grazie :)

JJB

Emmet
00domenica 15 agosto 2004 12:56
Ecco per tutti gli amanti di Planescape il progetto piu grande della storia di uo :D

www.planescape.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com